“L’unico vero realista è il visionario” (Federico Fellini).
Dal 28 ottobre al 1° novembre torna Flight, la mostra del cinema internazionale di Genova dedicata al cinema come forma d'arte.
Il Festival è organizzato da due associazioni culturali senza scopo di lucro, Associazione Culturale 28 Dicembre e ACEC.
Sono in programma otre 70 proiezioni che si svolgeranno in diversi cinema, circoli cinematografici, gallerie d'arte, sia nel cuore della vecchia Genova che in altri quartieri interessanti e multiculturali con l'obiettivo di coinvolgere nel Festival tutta la città: Cineclub Nickelodeon, Nuova cinematografica Gioiello, Alliance Française de Gênes e @studioincantation Etherea Art Gallery.
Oltre ai film in concorso anche alcuni eventi speciali: Ingmar Bergman jr presenterà tre lavori del padre, Enzo Bianchi il film: “Andrej Rublëv” di Andrej Tarkovskij.
La giuria internazionale della mostra sarà composta da Irena Bilic, filmaker e fotografa nata a Belgrado e che vive a Parigi, Anna Costantini, genovese, insegnante, curatrice e storica dell’arte contemporanea, Roland Sejko, albanese, direttore dell’archivio Luce online e documentarista e Ivan Zotikov, nato a Kiev, direttore della fotografia, produttore e regista.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Genova è ci sarà anche la giuria “Cineversity”, numerosi studenti provenienti da varie facoltà offriranno il loro punto di vista e assegneranno un loro premio nella serata finale del 1° novembre. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Biglietti: saranno disponibili solo tessere che danno accesso a tutte le circa 70 proiezioni e a tutti gli altri eventi di Flight.
Non sarà invece possibile acquistare biglietti per le singole proiezioni.
Prezzi delle tessere: 10 euro intero; 5 euro studenti e soci ACEC; 9 euro Soci Coop.
Tutti i dettagli qui: https://www.mostradelcinemagenova.org/
