Il Comune di Genova, insieme ad altre Istituzioni, è impegnato nel generare politiche di sostegno e supporto alle potenzialità imprenditoriali e lavorative delle giovani generazioni. In questo contesto è nato il progetto Nuove Energie Emergono dal Territorio a Genova nell’ambito dell’avviso pubblico “ReStart” emesso dall’ANCI e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, rivolgendosi a giovani tra i 18 ed i 25 anni, non coinvolti in processi educativi, lavorativi o di studio, ha voluto mettere a disposizione strumenti ed opportunità capaci di supportarne il coinvolgimento attivo e la capacità progettuale e realizzativa.
Il progetto ha visto la partecipazione di più di 70 giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione e che, dopo un lungo percorso, hanno ideato e realizzato 5 progetti per rispondere ai bisogni della cittadinanza a partire dalle proprie idee e aspirazioni.
Al termine dei 15 mesi del progetto i protagonisti si incontrano per presentare i risultare e per discutere insieme alla cittadinanza e agli esperti del settore il percorso svolto.
L'evento conclusivo si terrà mercoledì 20 marzo presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti a partire dalle 14,30.
Di seguito il programma della giornata:
- I progetti si raccontano
In questa sessione i beneficiari, insieme alle associazioni che hanno svolto la funzione di tutor racconteranno il processo di ideazione dei progetti, l'evoluzione, i risultati e le criticità incontrate. - L'esperienza e i cambiamenti
I partner si confrontano sui risultati del progetto sottolineando il proprio ruolo e il proprio contributo. Durante questo panel il Disfor dell'Università di Genova presenterà il report di valutazione analizzando i cambiamenti dei beneficiari durante il periodo di vita del progetto. - Futuro Prossimo
Anci nazionale, Regione Liguria e il Forum del terzo settore, insieme ad alcuni dei player più importanti del settore a livello regionale e nazionale analizzano lo stato dell'arte presentando nuove opportunità di finanziamento e nuove politiche. - Aperitivo
- Song says
L'associazione UGA insieme ai ragazzi di "Genova non si spegne"presentano un nuovo format all'interno del quale 5 artisti canteranno un brano inedito e il pubblico avrà il compito di ascoltarlo e raccontare qual è il senso percepito della canzone. I commenti che si avvicineranno maggiormente al significato fornito dall'artista riceveranno in premio 3 abbonamenti al Festival Balena.
Maggiori informazioni:
www.comune.genova.it/content/progetto-neetge-incontro-finale-20-marzo-2019-palazzo-ducale

- Accedi per poter commentare