Lunedì 2 maggio, dalle 16.00 alle 19.00, Dust of Dreams, presso la Sala Dogana, nel Palazzo Ducale di Genova, si proietteranno i video realizzati in occasione del workshop In the mood for dreams, nell’ambito del progetto Dust of Dreams dell’artista visiva Eva Frapiccini. Il montaggio finale delle clip video convergerà all’interno dell’installazione multimediale che sarà attivata insieme alla live performance, dal 3 al 5 Giugno 2022 a Genova a Porta Siberia e al Polo del ‘900 di Torino il 14 giugno 2022.

Il workshop In the mood for dreams, durato tre giorni (19, 20 e 21 aprile) ha coinvolto otto partecipanti, selezionati tramite open call: Gloria Boldi, Massimo Cannarella, Chiara Casalini, Marina Danesi, Franca Fioravanti, Maria Paola Infuso, Letizia Massiglia e Giulia Negrotto. Il progetto è nato con l’obiettivo di realizzare un’opera video collettiva ispirata all’immaginario onirico con il coordinamento dell’artista Eva Frapiccini e del duo di produzione video-fotografica Squeasy Film. Il workshop ha visto inoltre la partecipazione di Alessandro Mazzone ed Anna Daneri di Forevergreen, della compositrice Sara Berts e di Francesca Traverso dell’Associazione Limone Lunare di Genova. Il workshop si concluderà con la presentazione delle riprese effettuate in una lezione aperta al pubblico presso la Sala Dogana.

Il progetto Dust of Dreams è partito da Genova, dove la prima azione si è svolta nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale dal 16 al 20 aprile 2022, invitando i cittadini ad entrare nell’installazione della Dreams’ Time Capsule per attivare una delle fasi partecipate più importanti del progetto: la registrazione dei sogni. Il progetto a Genova ha compreso oltre al workshop sul video dei laboratori di sartoria finalizzati alla co-creazione di materiali video per l’opera conclusiva. I workshop si sono tenuti in collaborazione con Comune di Genova - Sala Dogana e con l’Associazione Il Limone Lunare.

Dust of Dreams

Un progetto di Eva Frapiccini

Produzione AlbumArte

terzo appuntamento

PRESENTAZIONE VIDEO

Sala Dogana del Comune di Genova, c/o Palazzo Ducale

Ingresso gratuito

A cura di Giulia Palomba

Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

in collaborazione con

Forevergreen nell’ambito di Electropark 2022, Mosaico Danza di Torino, Palazzo Ducale Genova – Fondazione per la cultura, Polo del ‘900 di Torino, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Comune di Genova - Sala Dogana, l’Associazione Il Limone Lunare di Genova, Associazione CodedUomo e Porto Antico di Genova S.p.a.

immagine Dust of Dreams