Data di scadenza
 
Da anni il Festival CinemaZERO giunto all’edizione numero 13 promuove un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore: opere autoprodotte, personali e iper-indipendenti, realizzate con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili, da singoli autori o da gruppi di persone numericamente molto ridotti. Un cinema all’insegna della libertà creativa, dell’agilità dello sguardo, della vera indipendenza e del racconto dal basso. Il cuore del Festival – in programma quest’anno in programma dal 26 al 29 novembre a Trento – è un concorso internazionale di opere fino a 20 minuti che rispecchino questa idea e ne espandano se possibile i confini.
 
Per iscriversi, i partecipanti devono compilare in ogni sua parte e con informazioni precise e veritiere la scheda predisposta dall’organizzazione, entro la mezzanotte del 3 novembre 2020.
 
Le opere finaliste saranno presentate nel corso del Festival CinemaZERO 2020, in programma dal 26 al 29 novembre 2020 presso il Teatro Sanbàpolis di Trento. Le opere premiate saranno proiettate una seconda volta nel corso della serata conclusiva del festival. Nel caso in cui il FCZ non potesse tenersi regolarmente in sala, il concorso si terrà online in streaming e verranno in ogni caso assegnati i premi come da bando.
 
I premi del concorso consistono in buoni acquisto presso www.adcom.it.
 
Il premio della giuria critica per la migliore opera in concorso ha un valore di 1000 euro IVA compresa. La giuria critica si riserva la possibilità di menzionare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio.
Il premio del pubblico per la migliore opera in concorso ha un valore di 500 euro IVA compresa. Nel caso in cui la scelta degli spettatori cadesse sulla stessa opera premiata dalla giuria critica, il premio verrà assegnato al secondo classificato.
Tutti gli autori premiati possono prendere parte alla serata conclusiva del Festival. L’organizzazione valuterà se farsi carico del rimborso delle spese di viaggio e fornirà vitto e alloggio agli autori premiati perché prendano parte alla premiazione.
 
Non è previsto alcun costo di partecipazione al concorso
 
Info e bando completo: www.festivalcinemazero.it