L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina bandisce un concorso di street art per la riqualificazione dei parcheggi denominati Lumbi e Porta Catania che coinvolge artisti pittori e Writers. Il concorso mira a promuovere la libera espressione artistica nel rispetto e nella tutela degli edifici pubblici della comunità.
Gli edifici da riqualificare sono situati a Taormina pertanto gli artisti sono chiamati ad ideare e realizzare un progetto pittorico che abbia come tema un argomento legato principalmente alla cultura, alla mitologia e alla realtà siciliana, per esempio i luoghi e personaggi dell’Odissea, il Teatro dei Pupi, la lotta alla mafia, i tesori d’arte, ecc..
Saranno premiati due progetti, a insindacabile giudizio di ASM, e sarà attribuita a ciascuno la somma di 3.000 euro, che verrà liquidata a lavoro completato. ASM fornirà i materiali e le strutture che serviranno per la realizzazione delle opere.
L’artista o il gruppo di artisti eseguiranno il progetto all’aperto e gli sarà concesso uno spazio per raccogliere il materiale di lavoro, il quale dovrà comunque essere curato dall’artista e con oneri a suo carico. L’artista o il gruppo di artisti potranno fare piccole stuccature o applicare un aggrappante dove venga ritenuto necessario alla realizzazione dell’opera.
Possono partecipare al concorso artisti singoli o gruppi di artisti che abbiano compiuto il 18° anno di età. Il progetto dovrà essere presentato in forma di bozza, mediante mail, con dimensioni inerenti alla struttura indicata dal prospetto indicato nel punto 2 del bando, in scala ridotta o comunque non oltre il formato A3; dovrà altresì essere più fedele possibile all’opera che sarà realizzata sulla parete, anche rispetto ai colori e alla struttura del disegno.
L’artista o il rappresentante del gruppo di artisti dovrà presentare, mediante mail, la domanda di partecipazione con la bozza dell’elaborato e tutta la documentazione richiesta entro il giorno 7 dicembre 2020 alle ore 13:00 al seguente indirizzo mail info@taorminaservizipubblici.it
Entro cinque giorni dalla scadenza della presentazione delle domande, ASM nominerà il vincitore, al quale verrà comunicata l’avvenuta selezione. L’artista o il gruppo di artisti sarà tenuto a realizzare l’opera entro un massimo di 30 giorni dalla data di comunicazione della nomina. Nel caso in cui il vincitore non sia una singola persona, ma un gruppo, il premio sarà assegnato al suo rappresentante.
Info e bando completo: www.taorminaservizipubblici.it
