Dal 3 al 24 settembre musicisti, danzatori e artisti animeranno il Chiostro di Sant’Andrea (Casa di Cristoforo Colombo) con la rassegna “Chiostro sotto le stelle” organizzato da Libera-Mente aps, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Genova, si pone come obiettivo la valorizzazione di tutto il sito storico architettonico promuovendo attraverso le arti e la creatività il Chiostro di Sant'Andrea, la casa di Cristoforo Colombo, le torri di Sant'Andrea e delle innumerevoli realtà economiche e associative che operano sul territorio. 

Il programma, ricco e suggestivo comprende arti varie, dalla danza alla musica dal vivo, dal cinema alla prosa, dagli spettacoli di magia alla perduta arte della scherma genovese: un’occasione non solo per riscoprire il Chiostro di Sant’Andrea, ma per farlo calandosi a ogni appuntamento dentro un’atmosfera diversa.

Di seguito il programma completo della manifestazione: 

Sabato 3 settembre

  • Ore 16: festa inaugurale con la partecipazione della Compagnia Retrò di Genova. Un bizzarro trampoliere coinvolge i passanti in un grande gioco dal sapore circense;
  • Ore 18Jump the future, spettacolo di live painting e live music a cura di Leoniart con la partecipazione del gruppo musicale Magnetic Garden.

Domenica 4 settembre

  • Ore 17I Giaminanti, storie e leggende si intrecciano in musica, come gli antichi cantastorie i Giaminanti fanno rivivere personaggi, luoghi ed eventi: le figure si raccontano e appaiono nelle loro immagini di un tempo, quasi a chiedere di non essere dimenticate. Durante lo spettacolo, aperitivo nel chiostro a cura di Honey Bar.

Sabato 10 Settembre

  • Ore 16: Gruppo storico Sestrese spettacolo di Danze popolane del 500 e Danze Auliche
  • Ore 19"Appunti di viaggio" di Giovanni Ricciardi, una data unica nel suo genere perché la musica è per tutti, la più "rock" di tutte. Un recital violoncello solo che è anche un racconto di tanti compagni di viaggio, con la partecipazione straordinaria di Claudio Pozzani e Tomaso Olivari (contrabbasso).

Domenica 11 settembre

  • Ore 19"A caso, non per caso - I miei poeti rock e altre storie", Vincenzo Costantino "Cinaski". Tratto da trenta storie che descrivono gli incontri (reali o immaginari) con le figure più liriche del rock. Un viaggio nell'animo personale e collettivo di più di una generazione. Letture e canzoni accompagnate dal violoncello di Giovanni Ricciardi.

Sabato 17 settembre

  • Ore 15: Close-up ai tavoli (magie ravvicinate ai tavoli) a cura dei soci del Club Lanterna Magica. Il Club Lanterna Magica sarà lieto di intrattenervi con incredibili illusioni e stupende magie per grandi e piccini;
  • Ore 17 e 18: laboratorio di magia per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni (gratuito posti limitati, prenotazione obbligatoria al whatsapp 339 6646648 lasciare cognome e nome ed attendere conferma);
  • Ore 19: spettacolo di magia per adulti e bambini a cura del "Mago Fabius".

Domenica 18 settembre

  • Ore 16Paganini e Sivori, spettacolo per bambini interattivo a cura di Eliano Calamaro. Conoscere il violino, suoni, rumori, versi degli animali che lo strumento può produrre. Possibilità per tutti i piccoli spettatori di imbracciare un violino;
  • Ore 18I Soin de Zena - musica dal vivo con Eliano calamaro (violino), Luca Nicora (percussioni), Andrea Kala (chitarra, basso) e Irene Manca (voce, chitarra). Arrangiamenti acustici dell’eredità musicale genovese, De Andrè, Tenco, Paoli, Lauzi.

Venerdì 23 settembre

  • Ore 19"La Messa dei veleni", produzione Genova Dreams per Teatro Diacronico. Alla corte del Re Sole si susseguono morti misteriose di nobili "eccellenti". Tra messe nere e complotti vedremo uno squarcio di quel momento storico fino alla sua inevitabile conclusione. Lo spettacolo è uno spin-off dell'opera teatrale "Io sono Andromaca".

Sabato 24 settembre

  • Festa di chiusura una giornata di danze del mondo per tutti. Ore 16: I Kalimba: pizziche, tarante, tammuriate, l’immortale musica popolare del sud Italia che sa trasmettere attraverso i ritmi frenetici e liberatori delle danze  tutto il calore e l’energia della terra;
  • Ore 18: Compagnia Shams danze medio orientali e delle isole polinesiane, uno sguardo dall’altra parte del mondo;
  • Ore 19Da Genova a Buenos Aires - Viaggio tra la canzone genovese e il tango argentino. Con Gli Emigranti del Tango il gruppo musicale Letras de Tango Ensemble: Franco Albanese (chitarra e voce), Roberto Valla (chitarra e voce) Franco Ghiglione (canto genovese). Con la partecipazione straordinaria del maestro di tango Francesco Pedone e la ballerina Maria Teresa Aicardi.

Tutti gli eventi saranno a INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

colonne e torri medievali