Genova dà il benvenuto al nuovo anno con un programma di tre giorni di festa gratuita in piazza De Ferrrari, da domenica 29 a martedì 31 dicembre 2019.
La piazza di Genova diventa così un palcoscenico a cielo aperto, in un continuo alternarsi di cantanti, dj, youtuber e rapper, da Gabry Ponte (29 dicembre) a Giusy Ferreri (notte di Capodanno) da Tedua (serata di San Silvestro) ai Boomdabash (30 dicembre) E ancora, divertimento Awed e i suoi amici, Mates e Cromo.
Il tutto è diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza, insieme a Dj 7&8 di Giovanni Carrara come dj-set.
Il Capodanno di Genova è organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria.
Eventi collaterali
Via Garibaldi
I festeggiamenti si estendono anche in Strada Nuova. Via Garibaldi, i palazzi dei Rolli, il museo di palazzo Bianco e Palazzo Tursi presentano un programma vario e interessante.
La notte di Capodanno inizia dall’atrio del museo di palazzo Bianco, con “Pinocchio al museo”, un adventure game a metà tra il videogioco e la caccia al tesoro. (Info: Bookshop Musei di Strada Nuova 010 2759185 Prenotazioni: www.happyticket.it)
Nel quadro delle aperture straordinarie dei Palazzi dei Rolli per la notte di Capodanno aprirà anche quest’anno il palazzo Tobia Pallavicino, sede cinquecentesca della Camera di Commercio di Genova, in via Garibaldi 4. Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di via Garibaldi 7, propone una giornata speciale per Capodanno in cui sarà possibile visitare la mostra monografica “Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore” festeggiando l’inizio del 2020 con un brindisi speciale. Evento a pagamento. Per info e prenotazioni: 010 0983860 (orario lavorativo) – cell. 3938246228 (prefestivi/festivi). www.palazzolomellino.org
La notte di Capodanno gli atri dei palazzi e di Tursi saranno animati dalla “Tanto Grass Gang Band”, che proporrà cadenze jazz, pop e funk. Dopo il brindisi di mezzanotte ancora musica sulle note del violino Vuillaume (liutaio prediletto da Paganini) di Andrea Cardinale, della chitarra Ramirez (appartenuta a Andres Segovia) di Josè Scanu e del flauto di Gaia Godani per ascoltare celebri brani di Nicolò Paganini e Gioachino Rossini arrivando al '900 con il tango classico e di Piazzolla con un occhio alla musica del cinema e un omaggio alla canzone classica e non solo.
Capodanno al Porto Antico
In piazza delle Feste l‘orchestra di Fiati della Città di Cinquefrondi e i suoi 50 elementi propongono un repertorio musicale di alta qualità che spazia dai brani classici di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini fino ad arrivare a Enrico Morricone, Nicola Piovani e Leonard Cohen. Dopo il brindisi di mezzanotte il divertimento prosegue fino all’alba con il DJ SET.
A piazzale Mandraccio si potranno trovare gli artisti della XIX edizione di “Circumnavigando - Festival Internazionale Circo Teatro - Fool Immersion” sotto il tendone da circo dalle ore 22 uno spettacolo unico fatto di acrobazie, teatro, danza e musica insieme alla Compagnia My Laika/Side Kunst Cirque (ingresso a pagamento).
Anche per più piccoli e le loro famiglie “La città dei bambini e dei ragazzi” nei Magazzini del Cotone dalle 21 resterà aperta tutta la sera (Ingresso a pagamento). Rimarrà aperta anche la pista di pattinaggio sarà aperta (ingresso a pagamento) dalle 22 alle 5 del 1 gennaio.
Capodanno a Palazzo Ducale
Cultura, cena di gala e brindisi a Palazzo Ducale che si apre alla città e le sue mostre saranno visitabili fino alle 2 per festeggiare l’ultima notte dell’anno all’insegna dell’arte e della bellezza.
In più “Aspettando gli Anni Venti” esattamente un secolo dopo, un cenone in stile e con l’accompagnamento della Genova Swing Band e naturalmente la mostra “Anni Venti in Italia”.
E’ prevista anche l’accoppiata visita alla mostra “Anni Venti in Italia” e brindisi di mezzanotte con spumante, panettone e mandarini nel Loggiato del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Programma e orari su: www.visitgenoa.it/capodanno2020genova

- Accedi per poter commentare