Data di scadenza

L’Associazione Go Wine di Alba, in Piemonte, presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale Bere il Territorio.

Si tratta di un progetto culturale che mira a favorire la cultura e il consumo consapevole del vino e, al contempo, a valorizzare storia, tradizioni e vicende socio-culturali dei territori enologici. Infatti, gli autori sono invitati a partecipare presentando un racconto inedito in forma libera, dedicato al tema del viaggio in uno dei territori del vino italiano dal quale emergano anche i valori di interesse per l’enoturista, tra cui ambiente, paesaggio e tradizioni locali.

Il contest è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e delle cantine italiane che aderiscono ai progetti di Go Wine. La partecipazione è completamente gratuita.

Al concorso si può partecipare singolarmente o in gruppo e, a seconda dell’età posseduta, iscriversi ad una delle 2 sezioni in cui è articolato il concorso:

  • giovani dai 16 ai 24 anni;
  • adulti dai 24 anni in poi.

Il contest prevede anche una sezione speciale, riservata a studenti degli Istituti agrari italiani, con età compresa tra 14 e 20 anni. In questo caso si partecipa con un lavoro di ricerca originale dedicato ai vitigni autoctoni del proprio territorio.

Info e bando completo: www.gowinet.it

cantina