Il Comune di Genova, partner del Progetto Europeo "CreArt", lancia un Bando di preselezione allo scopo di individuare tre curatori con esperienza internazionale la cui candidatura sarà, in un secondo momento, sottoposta ad una selezione internazionale per l’individuazione di quello meritevole di curare la terza edizione della Mostra Itinerante Europea di arte visiva che avrà luogo, nel corso del 2020, nelle città di Genova, Skopje e Aveiro, presumibilmente nel periodo tra maggio e ottobre.
Possono concorrere tutti i curatori, art director e operatori culturali che vivono, studiano o lavorano in Liguria, aventi un’età compresa tra i 18 e i 45 anni alla data di scadenza del bando.
I candidati dovranno possedere conoscenza della scena artistica internazionale, esperienza nel settore dell'arte contemporanea a livello nazionale e internazionale, capacità nella produzione e realizzazione di mostre, esperienze di lavoro a stretto contatto con artisti, capacità di relazioni nazionali e internazionali ed esperienza di fund raising per programmi di arte contemporanea.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione in formato digitale e spedirla in formato PDF e tradotta anche in lingua inglese, insieme agli altri allegati, all’indirizzo e-mail creart@comune.genova.it entro e non oltre le ore 12 del 5 luglio 2019, l’e-mail dovrà indicare come oggetto “Bando Preselezione Curatori”.
Il Comune di Genova costituirà una Commissione locale ad hoc che selezionerà fino a un massimo di 3 curatori.
Al termine dei lavori di Commissione, sul sito internet www.genovacreativa.it, indicativamente a partire dal 25 luglio 2019, saranno pubblicati i nominativi dei curatori che saranno, successivamente, sottoposti ad una selezione internazionale a cura del Coordinatore e capofila del Progetto Europeo “CreArt”. La pubblicazione sul citato sito internet avrà valore di notifica per tutti i partecipanti dell’esito della procedura di preselezione e, pertanto, non saranno inviate comunicazioni individuali.
Per informazioni:
www.creart-eu.org
www.genovacreativa.it/progetti/creart
creart@comune.genova.it
o mettersi in contatto con: Cristina Lavanna - Funzionario dell’Ufficio “Cultura e Città” della Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali. e-mail: clavanna@comune.genova.it tel. 010/5573977

- Accedi per poter commentare