E' stato pubblicato il nuovo bando per le residenze d'artista V_AIR Vimercate Art In Residence 2021: fino al 12 febbraio 2021 gli artisti di età compresa fra 19 e 35 anni che operano nelle arti visive (fotografia, grafica, performance, pittura, scultura, video) possono inviare le loro domande di partecipazione alle residenze vimercatesi che si terranno nel mese di maggio.
Verranno selezionati sei artisti ai quali verrà assegnato per tre settimane uno spazio all'interno del Museo MUST da utilizzare come atelier e un premio in denaro di 1.800 euro lordi per coprire le spese di realizzazione dell'opera che, al termine, verrà esposta in una mostra e inclusa come donazione nelle collezioni del museo.
DIALOGHI CON LA CATASTROFE. Riflessioni, pratiche e visioni per la rinascita è il tema suggerito agli artisti quest'anno per le loro creazioni. Il termine “catastrofe” è inteso nel suo significato etimologico “capovolgere” (dal greco κατά di sotto in giù e στρέϕω volgere) e definisce un evento improvviso che ribalta lo stato delle cose, impedendo che sia tutto come prima. Una condizione in cui oggi siamo immersi e in cui siamo chiamati a sperimentare nuove pratiche di adattamento e ricostruzione costante della vita.
Come uscire dalla catastrofe, con quali strumenti reagire e come immaginare una possibile rinascita è la proposta che V_AIR2021 intende fare agli artisti in residenza, attivando dialoghi e pratiche di ascolto per ricostruire nuovi immaginari, consolidare alleanze e progettare insieme nuovi futuri.
Downloads:
BANDO (presa visione)
SCHEDA DI ADESIONE - A (da compilare e inviare)
SCHEMA DI CONTRATTO - B (presa visione)
OPEN CALL
APPLICATION FORM - A
Info:
0396659488 - info@museomust.it
www.museomust.it/v-air-vimercate-art-in-residence
