Data di scadenza

La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei lavori di ampliamento della Questura di Trento denominati “completamento delle strutture della Nuova Questura di Trento”, sita in Viale Verona 187, intende realizzare un’opera d’arte per arricchire e qualificare l’edificio.

Lo stabile interessato all’intervento artistico ospita al piano terra l’ingresso principale della Questura (con corpo di guardia), due front office aperti al pubblico e uffici di polizia sul retro.

L’obiettivo del concorso è la valorizzazione e l'abbellimento dell’ingresso principale della Questura mediante la realizzazione di un’opera d’arte da collocare nell'angolo sinistro dell'atrio di ingresso, così come evidenziato nella planimetria e documentazione fotografica allegate al bando, in modo che l’opera sia ben visibile sia dall’utenza sia dai dipendenti della Questura.

L'opera dovrà essere tridimensionale (scultura, installazione, bassorilievo e/o altorilievo) e raffigurare l’Arcangelo San Michele, protettore della Polizia di Stato e quindi rappresentativo dell’amministrazione ospitante. È lasciata libera scelta riguardo ai materiali.

L’importo messo a disposizione per l’opera d’arte risultata vincitrice del concorso ammonta ad euro 18.300.

Al concorso possono partecipare gli artisti (persone fisiche) italiani o stranieri, maggiorenni, domiciliati in Italia. Ogni artista può partecipare singolarmente o in gruppo. L’artista o il gruppo potranno partecipare con una sola opera d’arte.

Il bando scade il 15 marzo 2021

Per maggiori info, bando completo con planimetria e foto: www.cultura.trentino.it/Bandi/Opere-d-arte-per-l-abbellimento-degli-edifici-pubblici