Il Comune di Genova concorre alla promozione e alla organizzazione delle attività culturali sul territorio, con particolare riguardo allo spettacolo in tutte le sue componenti e svolge un’attività di supporto a quei soggetti privati che collaborano per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo, con riferimento, nello specifico, alla musica, alla danza, al teatro e alle arti in generale.
A tal fine, ogni anno, attiva diverse linee di finanziamento a sostegno di tali attività di particolare qualità artistica e culturale e che valorizzano il patrimonio culturale artistico cittadino,implementando così il sostegno e la valorizzazione del sistema teatrale e artistico genovese creando un circuito policentrico, accessibile, internazionale e di elevata qualità.

Nel Decreto Ministeriale 25 febbraio 2022, recante “Riparto del Fondo Unico per lo Spettacolo anno 2022” con cui sono stati destinati e ripartiti i fondi, è stato definito che tali fondi sarebbero stati erogati in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra la Direzione Generale Spettacolo e il Comune che ne stabilisca le modalità di utilizzo. 

Il Comune di Genova con deliberazione di Giunta Comunale n.19 del 9 febbraio 2023 ha approvato la sottoscrizione di tale accordo di programma con il Ministero della Cultura e stabilito le linee di indirizzo per la realizzazione dell'avviso pubblico per selezionare i progetti che verranno sostenuti attraverso i fondi ministeriali a ciò destinati. L'Importo stanziato dal Ministero della Cultura per l'anno 2023 per il sostegno di attività di spettacolo dal vivo, volte ad assicurare, nelle aree periferiche delle città metropolitane, progetti di inclusione sociale, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso le arti performative. e di 10.500.000 euro di cui quasi 695 mila euro sono stati destinati al Comune di Genova  in modo da rafforzare l'azione dell'Amministrazione nell'ambito culturale.

L' Avviso è rivolto a tutti i soggetti, in forma singola o associata (imprese, associazioni, enti, consorzi cooperative, fondazioni, ...) finanziati dal Ministero nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo ovvero agli organismi professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni, come risultante dagli oneri versati al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo.

I soggetti potranno organizzarsi anche in forma riunita, purché in tal caso venga individuato un capofila con il quale l’Amministrazione comunale avrà rapporti gestionali esclusivi e che sarà l’unico responsabile nei confronti della Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova, dell’esecuzione del progetto stesso e di tutti gli adempimenti e gli obblighi connessi al suo svolgimento.

Le domande di partecipazione alla selezione e la documentazione richiesta dovranno essere presentate Entro le ore 12:00 del giorno 18 aprile 2023 al Comune di Genova – Direzione Attività e Marketing Culturale unicamente, a pena di esclusione, mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it e per conoscenza all’indirizzo culturamatitone@comune.genova.it

Tutte le informazioni e i moduli necessari alla partecipazione negli allegati di seguito riportati.
 

 

 

 

 

 

 

poltrone di teatro rosse