Il concorso ha l’obiettivo di incentivare gli artisti ad utilizzare fantasia e creatività per raccontare in maniera inedita ed originale la tradizione dell’aperitivo italiano, ispirandosi alla storia del Rosolio di Bergamotto Italicus.
I candidai italiani gareggeranno insieme a concorrenti di altre nazionalità, provenienti anche da Stati Uniti, Australia, Russia ed Europa. La partecipazione è gratuita e, per ogni iscritto al concorso, verrà devoluto 1 € all’azienda agricola Bergamore, impegnata nella produzione del bergamotto in Calabria.
Sono ammessi a partecipare al concorso creativo Italicus 2020 artisti italiani, sia già affermati che emergenti, di ogni disciplina: illustratori, pittori, designer, grafici e digital artist. I concorrenti devono avere un’età compresa tra i 21 e i 35 anni.
Le opere da proporre possono essere di qualsiasi tipologia, compresi video, dipinti e immagini. Anche le tecniche di realizzazione ammesse sono a libera scelta, e possono comprendere, ad esempio, animazioni, illustrazioni e stop motion. Date le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, il concorso si svolgerà interamente online: pertanto, le opere dovranno essere realizzate e presentate in formato digitale.
Tutte le opere inviate saranno esaminate dal promotore del concorso e quelle selezionate saranno pubblicate su un’apposita piattaforma di voto online per essere sottoposte al giudizio del pubblico.
1° premio 1000 Sterlina
2° premio 800 sterline
3° premio 600 sterline
previste 250 sterline per altri 7 semifinalisti
Info e bando:
aoi.us.launchpad6.com/vc2/
