Data di scadenza

Aqua Film Festival (Festival Cinematografico Internazionale organizzato dalla Associazione UNIVERSI AQUA, che ha scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio) seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’ACQUA, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento.

La Settima edizione di Aqua Film Festival si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023;

I film saranno trasmessi su Mymovies; la serata di premiazione si terrà a Roma (a breve sarà comunicata la location) il giorno 22 aprile 2023, con diretta online.

Il termine ultimo per inviare le proprie opere e concorrere alle selezioni della settima edizione di AquaFilmFestival  è il  28 febbraio 2023.

REGOLAMENTO

  • Corti di massimo 25 minuti
  • Cortini di massimo 3 minuti (titoli di coda non compresi)

Partecipare al concorso ufficiale Aqua Film Festival è gratuito. 

Leggete con attenzione il regolamento, compilate l’entry form disponibile cliccando qui e inviateci un link per visionare il vostro film.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata la nostra Associazione UNIVERSI AQUA .

L’Associazione organizza questo Festival per gli scopi statutari e altre iniziative di volontariato: con un contributo di trentacinque euro sarà possibile frequentare gratuitamente il workshop annuale per imparare a filmare correttamente con il proprio smartphone e soprattutto essere coinvolti in eventi che favoriscono una tutela del nostro territorio e la difesa dell’ambiente. Per diventare un Aqua Supporter seguire le istruzioni cliccando qui.

  • CONCORSO AQUA & STUDENTS – National/International*

Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e con le Università, abbiamo aperto un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi di scuole ed università di tutto il mondo.

I cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta L’ACQUA in tutte le sue forme e funzionalità.

Per tutti quelli che vorranno iscriversi al Concorso AQUA & STUDENTS è necessario compilare l’entry form dedicato che trovate cliccando qui.

Termine ultimo per la consegna dei cortini (max 3 min.): 21 marzo 2023

  • CONCORSO PARALLELOAQUA & COOKING*

È il concorso dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza. La durata è di massimo 3 minuti.

Le video ricette di Aqua & cooking vanno inviate a: aff@aquafilmfestival.org o festival@aquafilmfestival.org

Termine ultimo per la consegna dei cortini (max 3 min.): 21 marzo 2023.

TEMA

Aqua Film Festival si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso lo strumento dell’immagine in movimento dell’AUDIVISIVO. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, ma anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, etc.

Portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, Aqua Film Festival si propone come un evento finalizzato a sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente.

A questo scopo Acqua Film Festival selezionerà opere di registi di tutto il mondo ma si farà anche promotrice delle sue tematiche presso i giovani autori invitando gli studenti delle scuole di Cinema e non a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie “leggere”, di facile accesso anche ai filmmaker esordienti. Saranno valutati dal nostro Comitato di Selezione anche cortini girati con smartphone.

Aqua Film Festival si articola in due concorsi di cortometraggi internazionali: uno di corti della durata massima di 25 minuti, ed uno di cortini della durata massima di 3 minuti (titoli di coda non compresi), entrambi ispirati all’ACQUA e alla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.

TUTTE LE INFORMAZIONI E I MODULI PER PARTECIPARE: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/bando-e-regolamento/