Si avvicina la 44a edizione di Arte Fiera in programma dal 24 al 26 gennaio 2020 nel Quartiere fieristico di Bologna. L’edizione 2020 di Arte Fiera – la seconda diretta da Simone Menegoi, affiancato da Gloria Bartoli come vicedirettrice – si presenta ricca di novità. Coinvolgerà 155 gallerie tra italiane e straniere: 108 nella Main Section e 47 nelle tre sezioni curate e su invito, Fotografia e immagini in movimento (20 gallerie) a cui si aggiungono per la prima volta Focus (8 gallerie) e Pittura XXI (19 gallerie), per un totale di 345 artisti presentati in fiera.
Oltre all’ormai storica e consolidata Main Section e a Fotografia e immagini in movimento che, per il secondo anno consecutivo, viene affidata alla curatela del collettivo Fantom, saranno due le sezioni inedite della 44ma edizione: si tratta di Pittura XXI – insolito spaccato tematico per le fiere d’arte italiane e internazionali, vero fiore all’occhiello di Arte Fiera 2020 – e Focus, affidate rispettivamente alla curatela di Davide Ferri e Laura Cherubini.
L’obiettivo di Pittura XXI sarà quello di offrire un panorama ad ampio raggio sulla pittura contemporanea, coinvolgendo gallerie che si occupano di artisti emergenti e mid-career; protagoniste di Focus – la cui direzione sarà affidata ogni anno ad un curatore diverso – saranno invece l’arte della prima metà del XX secolo e i Post-war Masters.
Rimane invariata l’impostazione definita per la canonica Main Section: le gallerie presenteranno fino ad un massimo di sei artisti per stand e saranno numerosi i progetti monografici; unica novità saranno i progetti curatoriali dedicati a gruppi di artisti o a movimenti artistici, categoria per la quale non è stato fissato un numero limite.
Come sempre, grande spazio sarà dedicato all’editoria e alle riviste d’arte, per cui sarà possibile fare un giro tra gli stand di Artribune, FlashArt, ArtForum International e molti altri ancora; presenzieranno in fiera anche le Istituzioni pubbliche, come per esempio l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, e fondazioni private come Fondazione Golinelli e Fondazione Zucchelli.
Maggiori informazioni: www.artefiera.it

- Accedi per poter commentare