Deadline 2 marzo 2020
La Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT lancia l’8^ edizione del bando Italian Council con un budget di 1.300.000 euro con cui potranno essere finanziati progetti che prevedano l’incremento delle collezioni pubbliche e lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici.
Italian Council è il bando internazionale promosso dalla DGCR a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte italiana all’estero.
Italian Council opera su due ambiti di intervento:
1) Incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani mediante l’acquisizione o la produzione di opere di artisti italiani, anche in occasione di residenze e mostre.
2) Incentivo allo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani attraverso il finanziamento di progetti che riguardino la partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali; progetti che prevedano residenze all’estero per artisti, curatori e critici; progetti finalizzati alla realizzazione di mostre monografiche presso istituzioni culturali straniere; progetti editoriali dedicati all’arte contemporanea italiana.
Potranno presentare domanda di partecipazione a Italian Council: artisti, curatori, critici, purché supportati da istituzioni straniere esclusivamente per quanto riguarda le residenze di ricerca; musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro. Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.
Per partecipare al bando è necessario registrarsi su http://www.aap.beniculturali.it/italiancouncil/ e caricare la domanda redatta sul modello allegato al bando entro il 2 marzo 2020.

- Accedi per poter commentare