Data di scadenza

Organizzato dall’omonima Associazione culturale, Agorà Design è un concorso dedicato alla progettazione architettonica e di design che si pone l’obiettivo di far emergere nuovi talenti e di favorire il dialogo tra creativi ed aziende provenienti da tutta Italia.

Ad ispirare l’edizione 2021 del contest è il tema “L’attimo del progetto – Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto”, ovvero la riflessione sul rapporto tra il creativo e la sua idea e su come nascono e si sviluppano le idee creative.

Realizzato grazie alla collaborazione di Sprech e di altre realtà pubbliche e private, il concorso di progettazione Agorà Design propone 2 bandi cui i creativi interessati possono rispondere:

  • Garden, dedicato all’outdoor e sua volta articolato nelle sezioni strutture tessili e arredo per esterni;
  • Living, riservato invece ai progetti di arredi per interni.

In entrambi i casi, i partecipanti possono concorrere gratuitamente, presentando un unico progetto, originale ed inedito, caratterizzato da applicazione innovativa dei materiali, sostenibilità ambientale e funzionalità. 

Il bando scade il 5 luglio 2021

Per il bando Garden possono concorrere architetti, ingegneri, designerprogettisti, creativi, giovani professionisti studenti. Non sono richiesti particolari titoli di studio, né sono fissati limiti di età o di provenienza. I

l bando Living è invece aperto a 2 categorie di concorrenti:

  • professionisti, ovvero tutti coloro che alla data dell’iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che siano quindi già inseriti nel mondo del lavoro nei settori progettazione, interior design, design industriale, e analoghi;
  • studenti, italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, di Scuole ed Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e di istituti di istruzione superiore secondaria tecnici e artistici.

La partecipazione ad entrambi i bandi è ammessa in forma individuale o di gruppo. Un’apposita Commissione selezionerà 60 proposte

PREMI Il concorso di progettazione Agorà Design 2021 mette in palio un montepremi complessivo pari a 10.500 euro

La premiazione avverrà nel corso dell’evento Agorà Design 2021, dal 30 settembre al 3 ottobre, a Martano (Lecce) durante il quale saranno esposti i progetti e i prototipi selezionati per essere visionati anche da blogger e giornalisti. 

Gli interessati a partecipare al concorso possono presentare apposita domanda visitando il sito web di Agorà Design.