La mostra a Palazzo Ducale dedicata a Rubens (6 ottobre 2022 - 22 gennaio 2023) offre l’occasione per realizzare una vera e propria rete culturale, il progetto Genova per Rubens. A Network, ideato e curato da Anna Orlando.

All’insegna di Rubens e del suo speciale rapporto con la città di Genova, sono coinvolte oltre 50 realtà pubbliche e private.

Per questa occasione al Museo dell’Accademia Ligustica verrà presentata al pubblico un’esposizione che indaga l’interesse di Rubens per la “Galleria Giustiniana”, le cui preziose matrici in rame inciso sono custodite presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

RUBENS E L’OPERA NOBILISSIMA DEL MARCHESE JUSTINIANO. MATRICI E STAMPE DI STATUE, DIPINTI E ARCHITETTURE NELLA ROMA DI PRIMO SEICENTO  è a cura di Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell’Accademia.

Tra il 1636 ed il 1637 veniva data alle stampe a Roma la “Galleria Giustiniana”, celeberrima impresa editoriale voluta dal marchese Vincenzo Giustiniani, uno degli uomini più ricchi della capitale, raffinato collezionista e mecenate, ma anche colto teorico delle arti figurative. In una lettera del 4 settembre 1636 Rubens scriveva all’amico Nicolas de Peiresc: «Ho visto ancora lettere di Roma, che dicono essere uscita in luce la Galeria Justiniana, a spese del marchese Justiniano, che si pretia un opera nobilissima et spero che capiterà fra pochi mesi qualche esemplare in Fiandra».

Una parte delle 286 matrici calcografiche superstiti, conservate in comodato presso il Museo dell’Accademia Ligustica, e le stampe relative saranno esposte nelle sale della Gipsoteca, in un contesto evocativo della divorante passione collezionistica di Vincenzo Giustiniani.

il volto di Rubens