Data di scadenza
Tornano i concorsi dedicati alla Fiber Art, promossi dalla città di Chieri e giunti alla loro quinta edizione.
I bandi sono due: uno rivolto a giovani artisti under 35 e l’altro senza limiti di età.
Le opere pervenute e selezionate da una giuria tecnica, saranno esposte a maggio 2020 nell’ambito della prestigiosa rassegna di arte contemporanea Tramanda e inserite nel catalogo generale bilingue (italiano-inglese) pubblicato dalla Città di Chieri.
Per la categoria “under 35” è previsto inoltre un Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore”.
Il bando scade il 31 dicembre 2019.
I bandi di partecipazione alla mostra sono rivolti a Fiber Artists o Artisti Visuali che pur non identificandosi con lo storico movimento, utilizzino il medium tessile e l’elemento flessibile nella loro opera attribuendovi un significato concettuale, quindi non dovuto ad una casualità esecutiva, ma ad una ricerca, al cui centro il telaio oppure l’off loom rappresentino una precisa scelta poetica.
E’ possibile iscriversi presentando una sola opera. Non sarà possibile presentare opere già proposte nelle edizioni precedenti.
E’ possibile iscriversi presentando una sola opera. Non sarà possibile presentare opere già proposte nelle edizioni precedenti.
Il tema è liberto e anche la tipologia delle opere, che potranno spaziare dall’Arazzo installativo alla scultura, dal Libro d’Artista all’Art Wear per arrivare alla Unwearableart e all’Environment con particolare attenzione alla contaminazione di tecniche e linguaggi. Le misure non dovranno superare 1,50 mt. di base e altezza.
L’Amministrazione Comunale provvederà a comunicare ai partecipanti i risultati della selezione effettuata dalla giuria nominata, indicativamente entro il mese di marzo 2020.
