Data di scadenza
 
Open call per 2 residenze che avranno luogo nei comuni di Lucito e Roccavivara (Campobasso), ciascuna per un periodo minimo di 20 giorni compresi tra il agosto e il 30 agosto 2019.
 
L’edizione 2019 sarà curata da due critici d’arte che seguiranno l’intero percorso delle residenze e che, insieme ai componenti dell’Associazione culturale Limiti inchiusi, selezioneranno i due artisti tra le candidature pervenute.
 
Durante il periodo di residenza gli artisti realizzeranno una o più opere che dovranno avere una stretta relazione con i luoghi e le problematiche relative al contesto territoriale, le opere resteranno patrimonio del comune ospitante. In periodi da determinare saranno organizzati una serie d’incontri di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca e illustrare in progress il proprio progetto.
 
L’artista provvederà a redigere, durante tutto il periodo (dalla fase iniziale a quella conclusiva), un diario d’artista. Si prevede anche un momento di Open Studio in cui l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico per presentare le fasi della produzione dell’opera. Nel corso della programmazione di laboratoriconferenze e workshop, parteciperà attivamente al dibattito dando il suo contributo affinché la popolazione residente e i visitatori abbiano la possibilità di approfondire le tematiche che gli addetti ai lavori imbastiranno di volta in volta nei vari appuntamenti.
Al termine delle residenze saranno realizzati un catalogo e un video-documentario che conterranno l’intero percorso di progettazione e realizzazione dei lavori, compresi i diari d’artista.
 
A ciascuno dei due artisti selezionati sarà garantito:
  • Rimborso spese viaggio: fino a 150 euro (biglietto ferroviario e/o aereo);
  • Copertura spese opera: fino a 800 euro quale sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare e realizzare durante la residenza;
  • Il vitto e l'alloggio per tutto il periodo della residenza.    
 
Per partecipare occorre inviare la documentazione richiesta dal bando entro il  20 luglio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: limitinchiusi@gmail.com indicando nell'oggetto:  "cognome" CANDIDATURA VIS A VIS - FUORILUOGO 22.
 
Maggiori informazioni:
328.1413929 / 392.9999001

www.limitinchiusi.jimdo.com