Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso ha deliberato l’istituzione del Premio Silvia Dell’Orso 2019 destinato all’autore del miglior lavoro di divulgazione inerente i temi riguardanti il patrimonio culturale materiale e immateriale (archeologico, storico, artistico, architettonico, demoetnoantropologico, paesaggistico) del nostro Paese.
Possono essere oggetto di candidature al Premio tutti i lavori realizzati e diffusi in qualunque modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale) purché disponibili in forma cartacea e/o digitale.
Gli autori dei lavori candidati dovranno essere:
- cittadini della comunità europea
- maggiorenni alla data del 10.12.2019
I lavori candidati devono caratterizzarsi per:
- un approccio multidisciplinare;
- un linguaggio non specialistico;
- un’effettiva diffusione a livello nazionale.
I lavori dovranno essere stati pubblicati/trasmessi, comunque diffusi e resi pubblici per la prima volta nel periodo compreso tra il 1.10.2018 e il 30.9.2019.
Sarà selezionato il miglior lavoro di divulgazione tenendo presente quali principali elementi di valutazione i seguenti requisiti:
- la capacità dell’autore di rendere comprensibili i temi e i problemi affrontati anche da parte di un pubblico non specializzato;
- il rigore informativo; l’attendibilità e la completezza degli elementi e dei dati prodotti;
- gli aspetti qualitativi e quantitativi del mezzo scelto per la diffusione dell’opera.
A titolo puramente esemplificativo potranno essere candidate opere realizzate quali:
- libri su carta e in digitale (esclusi cataloghi di artisti e di mostre)
- articoli e inchieste giornalistiche diffusi tramite qualunque media tradizionale e/o digitale
- trasmissioni televisive
- trasmissioni radiofoniche
- applicazioni per web e digital devices (smartphones, tablets, etc.)
- audio guide per musei e luoghi della cultura
- elementi di comunicazione innovativa all’interno di musei e luoghi della cultura (escluso allestimenti)
- video con diffusione tradizionale o via web
- siti web e blog
- campagne di comunicazione multimediali
Il valore del Premio Silvia Dell’Orso 2019 è di € 3.000 in denaro.
La documentazione relativa ai lavori candidati dovrà essere inviata a mezzo posta o corriere ad Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – Via Andrea Ponti 20 – 20143 Milano o per via digitale al seguente indirizzo di posta elettronica: info@a-sdo.org entro e non oltre il 30 settembre 2019.
Leggere attentamente il Bando
Maggiori informazioni:
www.a-sdo.org
info@a-sdo.org
tel. 02.89123122
