235 sono le proposte pervenute per la sesta edizione del concorso nazionale Intransito promosso dal Comune di Genova in collaborazione con importanti realtà teatrali operanti a livello nazionale come Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage.

Senza dubbio è, in assoluto, l’edizione più partecipata in questi 10 anni del concorso, e con un numero di adesioni, provenienti da tutto il territorio nazionale, quadruplicato rispetto alla prima edizione indetta nel 2013. Indice del crescente successo della manifestazione ma anche della fatica che le nuove generazioni teatrali incontrano non solo ad emergere ma anche ad avere una semplice occasione di visibilità e quindi la necessità, l’urgenza di non perdere una opportunità, come quella offerta dal Comune di Genova con questo concorso.

Come da bando, sono stati selezionati, 6 progetti che saranno rappresentati in rassegna, nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2023 al Teatro Akropolis di Genova di fronte al pubblico e alla Giuria di operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale,

formata da:

Claudia Cannella – Presidente di Hystrio - Associazione per la Diffusione della Cultura teatrale

Daniela Rimei – Responsabile comunicazione, ufficio stampa e promozione AMAT

Maria Dolores Pesce - Critica e studiosa del teatro, redattrice e vice-direttrice di Dramma.it

Tuccio Guicciardini – Drammaturg e regista, presidente della Fondazione Fabbrica Europa

Nicola Giordanella – Editore e giornalista

Il concorso, fortemente voluto dal Comune di Genova città da sempre fucina artistica, con il patrocinio del GAI (Giovani artisti italiani) e il contributo di Bper, intende valorizzare il lavoro di giovani compagnie emergenti, under 35, della scena nazionale che portano avanti ricerca e innovazione nell’ambito del teatro e prevede per i sei finalisti il cachet fissato in Euro 1800,00 più iva, mentre per lo spettacolo vincitore, decretato dalla Giuria, riceverà un premio del valore di 1.500 euro, quale sostegno all’opera realizzata.

Da evidenziare, a dimostrazione della qualità delle iniziative per lo spettacolo dal vivo del Comune di Genova, che fra i selezionati ci sono due compagnie che hanno partecipato alla prima edizione del bando Start and Go, altro bando per la formazione delle nuove generazioni dedicato allo spettacolo dal vivo.

La Commissione selezionatrice, che ha visto le direzioni artistiche di Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage oltre ai funzionari/e del Comune di Genova, ha visionato e valutato n.103 progetti ammessi, tutti gruppi teatrali formali come richiesto dal bando in questa edizione.

Nella scelta dei 6 soggetti finalisti, la Commissione, così come farà la Giuria in sala, si è basata sui criteri esplicitati nel bando, ovvero la proposta concettuale e modalità di trasmissione al pubblico, l’efficacia e congruenza del linguaggio teatrale utilizzato, nelle sue più svariate espressioni e modalità e caratteri d’innovazione.

Questi gli spettacoli selezionati per questa sesta edizione e che potranno essere visti dal pubblico nelle tre serate ad ingresso libero:

- L'eco della falena - Cantiere Artaud - Arezzo

- Afànisi - Ctrl+Alt+Canc – Napoli

- La Versione Ufficiale – Versus - Roma

- Liberatutti - ScenaMadre – La Spezia

- Tre Liriche – Xenia - Roma

- Sei situazioni in cui siamo io e te – Paolo Tommaso Tambasco - Roma

 

Per informazioni: Comune di Genova Direzione Politiche culturali

Email: intransito@comune.genova.it

 

Informazione stampa Mauro Gaggero cell. 3355699502

Iula Rossetti cell. 3403019363

 

intransito 2021