TEGRAS. Teatro Educazione Genova

 

Mar, 31/12/2030
Immagine dell'iniziativa
Il Comune di Genova – Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali con l’A.T.S. “TEGRAS Teatri in rete”, composta da Associazione La Chascona, Associazione Officine Papage, Compagnia Teatro Akropolis e Teatro dell’Ortica Associazione Promozione Sociale ONLUS e l’Associazione Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova (Teatro Nazionale) organizza annualmente la Rassegna “TEGRAS – Teatro educazione”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
 
Gli obiettivi della Rassegna sono l’ampliamento della visibilità del lavoro teatrale svolto all’interno delle scuole, il miglioramento della qualità degli spettacoli attraverso la formazione degli insegnanti, il confronto di esperienze, l’analisi degli spettacoli nonché la formazione del pubblico giovanile alla visione degli spettacoli teatrali, aiutando a sviluppare il senso critico e un personale gusto teatrale.
 
Dopo aver ospitato, in questi anni, più di quattrocento progetti provenienti da quasi tutte le scuole genovesi, accogliendo tutte le proposte pervenute in fase di iscrizione, da quest'anno si apre una nuova fase per la Rassegna.
Partendo dalla necessità e volontà, maturata in questi anni di esperienza, di approfondire e curare con sempre maggiore attenzione l'accompagnamento dei processi, si procederà alla selezione, attraverso un bando, di numero venti progetti che avranno la possibilità di partecipare ad un percorso più attento, ricco di possibilità e di reale confronto sia con gli organizzatori sia con gli altri partecipanti.
I selezionati avranno la possibilità di essere seguiti durante il percorso dagli operatori di TEGRAS come monitoraggio e sostegno al progetto (3 incontri durante il laboratorio). Durante i giorni della rassegna i partecipanti di ciascuna sessione oltre a presentare lo spettacolo parteciperanno ad un salotto di approfondimento sul loro lavoro ad un successivo laboratorio insieme all’altro gruppo di confronto/approfondimento sui temi del Teatro Educazione.
 
I criteri di selezione, com'è nello spirito di TEGRAS condiviso in questi anni, non sono legati alla ricerca del più “bravo” ma ad un articolato e trasparente sistema che vede il suo centro nel progetto presentato e che prende in considerazione gli aspetti motivazionali, le caratteristiche e gli elementi che lo integrano al percorso educativo, l'esperienza del gruppo (valutando con particolare attenzione le prime partecipazioni o prime istanze), la forza dell'idea che viene proposta, il tipo di linguaggio teatrale utilizzato, la sua coerenza con gli obiettivi pedagogici di crescita e sviluppo del gruppo, la capacità e volontà di essere innovativo e sorprendente.
Una trasformazione che non vuole escludere, tagliare o limitare ma permettere un'evoluzione da Rassegna “contenitore” verso l'approfondimento, verso l'incisività e un concreto sviluppo della pratica del teatro educazione.
 
La Rassegna TEGRAS, dopo quattordici anni, conferma la grande diffusione nelle scuole dell’attività teatrale per le sue importanti valenze educative e formative; il linguaggio teatrale si rivela, infatti, come strumento adeguato alla didattica trasversale a tutti i linguaggi e alle discipline curricolari. 
In questi anni di attività si è evidenziato come la rassegna, nella realtà genovese, abbia valorizzato, attraverso una maggiore visibilità, il lavoro degli insegnanti che, a sostegno delle proprie scelte didattiche e culturali, hanno avviato con i propri alunni un itinerario nell’attività teatrale, di cui si  sottolineano le potenzialità formative ed educative e la sua importanza nel processo di crescita dei ragazzi.
 
La quattordicesima Edizione della Rassegna di Teatro Educazione TEGRAS sarà ospitata nella Sala Teatro Duse dal 13 al 17 maggio 2019.
 
Qui il Bando di selezione e la domanda di partecipazioneIl bando scade il 15 febbraio 2019
 
 
Info:
Cristina Lavanna
Comune di Genova
Ufficio Cultura e Città 
 
Azioni
Percorso formativo per insegnanti: