TEGRAS. Teatro Educazione Genova

 

Mar, 31/12/2019
Immagine dell'iniziativa

La Rassegna TEGRAS, dopo 13 anni, conferma la grande diffusione nelle scuole dell’attività teatrale per le sue importanti valenze educative e formative; il linguaggio teatrale si rivela, infatti, come strumento adeguato alla didattica trasversale a tutti i linguaggi e alle discipline curricolari.

La Rassegna TEGRAS rappresenta un momento di riflessione e di confronto sul lavoro svolto dagli studenti e dai loro insegnanti, ma anche un’occasione unica per arricchire la propria esperienza attraverso lo scambio di abilità, tecniche e cognizioni relative al “fare teatro”.
Quindi è necessario conoscere, valorizzare e approfondire il lavoro degli insegnanti che, a sostegno delle proprie scelte didattiche e culturali, decidono di avviare con i propri alunni un itinerario nell’attività teatrale. Inoltre la Rassegna vuole stimolare l’inserimento del linguaggio teatrale tra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico.

In questi anni di attività si è evidenziato come la rassegna TEGRAS, nella realtà genovese, abbia valorizzato, attraverso una maggiore visibilità, il lavoro degli insegnanti che, a sostegno delle proprie scelte didattiche e culturali, hanno avviato con i propri alunni un itinerario nell’attività teatrale, di cui si  sottolineano le potenzialità formative ed educative e la sua importanza nel processo di crescita dei ragazzi.

Il Progetto, nei suoi dodici anni di attività, ha  tenuto conto del quadro generale profondamente mutato e ha  strutturato l’attività ottimizzando le risorse teatrali del territorio in una  forma di collaborazione , già positivamente sperimentata in questi ultimi anni, un sistema formativo integrato, che vede impegnate, in un dialettico scambio di risorse reciproche, la scuola e le istituzioni territoriali.

TEGRAS  nasce  in collaborazione con quattro realtà che da anni si occupano di educazione teatrale: il Teatro dell’Ortica, l’Associazione culturale  La Chascona, il Teatro Akropolis, l’Associazione culturale  Officine Papage, che anche quest'anno hanno scelto di investire e potenziare gli sforzi, condividendo la progettazione, gli obiettivi e l'operatività a stretto contatto con il Comune di Genova.

Finalità
Favorire la comunicazione fra scuole di ordine e grado diversi
Favorire il confronto di idee, metodologie, percorsi di lavoro
Utilizzare lo strumento teatro come comune denominatore tra ragazzi di età e scuole diverse.

Obiettivi
Ampliare la visibilità del lavoro teatrale svolto all’interno delle scuole
Migliorare la qualità degli spettacoli attraverso la formazione degli insegnanti, il confronto di esperienze, l’analisi degli spettacoli
Favorire la formazione del pubblico giovanile alla visione degli spettacoli teatrali
Aiutare a sviluppare il senso critico e un personale gusto teatrale

facebook: Tegras Rassegna Di Teatro Educazione