Centro Educazione Ambientale (CEA) LabTer Green Point

 

Mar, 31/12/2030
Immagine dell'iniziativa

E' il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Genova. Nodo della rete del Sistema Regionale di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, lavora in collaborazione e cooperazione con gli altri Centri del Sistema per l’elaborazione e la conduzione di esperienze e laboratori destinati a studenti e docenti di Scuole e Università, a Enti, Associazioni e alla Cittadinanza.
Aperto presso i Magazzini dell’Abbondanza in Via del Molo 65 e denominato Palazzo Verde, è attualmente in trasferimento presso altra sede.

Il LabTer Green Point è la struttura di riferimento del Comune di Genova per le attività di educazione, formazione, divulgazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale.

Il LabTer:
- svolge attività di informazione, educazione,  didattica, divulgazione culturale ambientale;
- risponde ai contenuti della Programmazione strategica decisa della Civica Amministrazione in tema di sostenibilità promuovendo l’attuazione di comportamenti consapevoli da attuarsi attraverso la sensibilizzazione, la comunicazione e la ricerca sul campo.
- si propone come luogo di incontro, confronto e discussione per coloro che si occupano di educazione ambientale stabilendo contatti e interazioni con i soggetti presenti sul territorio per promuovere uno stile di vita individuale ed un'azione collettiva improntata sull’economia circolare.

Nato allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’energia, dei rifiuti e del consumo responsabile, attraverso l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica svolge anche la funzione di sportello informativo per le scuole e la cittadinanza.

Il LabTer Green Point rivolge i percorsi formativi all'educazione orientata al superamento del concetto di sostenibilità, alla creazione di comunità di apprendimento e formazione, progetta e gestisce corsi e laboratori; organizza seminari, convegni, conferenze, corsi di aggiornamento, iniziative pubbliche su problematiche ambientali; individua percorsi didattici e promuove occasioni formative di ricerca educativa, proponendo un modello metodologico e didattico.

Il CEA realizza altresì proposte educative funzionali agli obiettivi di crescita culturale e formativa della comunità scolastica attivando modalità di documentazione e riflessione con gli studenti e i docenti.

Di LabTer Green Point fa parte integrante la Rete  di Associazioni – dotate di operatori specializzati sull’educazione ambientale e sostenibilità - convenzionate con il Comune di Genova tramite specifico accordo quadro. La Rete del CEA LabTer Green Point , della quale il Comune di Genova ha il coordinamento e la responsabilità tecnico scientifica, è ad oggi composta dalle seguenti realtà associative:
 - AlVerde
 - Amici della Bicicletta - Cicloriparo
-  Associazione Culturale Chance Eventi Suq Genova

 - Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova - Centro di Diritto Ambientale
 - Festival della Scienza
-  Il Laboratorio Cooperativa Sociale - Centro di Educazione al Lavoro Lab 85

 - Legambiente Liguria Onlus
 - Matermagna
 - Sc’Art! Centro Remida Genova
 - Terra! Onlus

Ente di riferimento: Comune di Genova – Direzione Marketing  Territoriale, Promozione della Città ed Attività Culturali

 
Sede: Palazzo Verde, via del Molo 65 (in via di trasferimento) Telefono:   +39  010 9814370 - 010 5574832
 
Referente Tecnico Scientifico: Andrea Carbone cell. 335 8312649  
 
 
Sito web: www.genovacreativa.it