Immagine artista
"Virate di Bulino" Corso di incisione Artistica
Mario Puppo
Vico San Fortunato
Genova, GE 16149

Le produzioni

MarioA. Puppo opera
[Immagine]

Corsi e lezioni individuali per apprendimento tecnica incisoria a Bulino e Puntasecca

(PRIMA LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA)

Le mie motivazioni per l'attivazione di questo corso, sono:

1) La prima motivazione è passare la mia esperienza, nel preparare e realizzare incisioni a Bulino, su lastre di rame.

2) La seconda motivazione riguarda la creatività di questo meraviglioso strumento.

Credo sia giusto oltrepassare la sua natura utilitaristica, ovvero, il suo impiego per la divulgazione di immagini, senza però rinnegare tutte le preziosità che ci son giunte fin qui.

Facendo un acceno alla sua storia, il Bulino spiccò il volo come mezzo espressivo a metà del 1400 e divenne la prima tecnica calcografica. I primi Bulinisti, sia italiani che tedeschi o belgi, Mantegna, Durer, Shonghauer, avevano ognuno la propria tecnica personale, data dalle rispettive peculiarità artistiche.

Nel tempo, con l' utilizzo, per produrre multipli di immagini, quindi per esigenze di mercato, è stata codificata la modalità della tecnica.

Acquisendo una tecnicità strabiliante dai virtuosismi eccellenti, a mio avviso, per supplire la perdita della personale creatività individuale.

Perciò è importante ridar vita al Bulino, con l'originalità personale come avvenne all'inizio, ogni allievo con le proprie peculiarità artistiche.

3) La terza motivazione è il divulgare una tecnica preziosa, forte, intensa e complessa, capace ancor oggi di esprimere ed esprimersi.

PRIMA LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA

Email: marioa.puppo@gmail.com
Telefono: 3886002146