Immagine artista
Alessandra Cavalli
Alessandra Cavalli
via Dei Giustiniani 9
Genova, GE 16123

Le produzioni

www.alecavalli.it

 

 

Mi sono diplomata al liceo artistico nel 79 e alla scuola di Restauro di Dipinti Murali nell’82

 

Con questa specializzazione ho progettato e realizzato interventi di restauro in Liguria nei maggiori siti storico artistici della regione fino al 2006. : Palazzi Pantaleo Spinola, Salone da Ballo di Palazzo Tursi, Palazzo Spinola di Pellicceria, Palazzo Reale, Teatro G.Modena, Villa Imperiale di Terralba, Chiesa di S.Pietro in Banchi.

Attualmente eseguo progetti di restauro, faccio consulenze e perizie per operatori del settore

 

Dal 1996 pratico la pittura e la fotografia creative, con particolare, morbosa e curativa attenzione all’acqua, a all’acquaticità, solo da 3 anni la ceramica  è entrata nella mia vita, con passione.

 

Dal 2004 progetto e realizzo decorazioni di interni

 

Nel maggio del 2005 espongo un polittico, dipinto in fronte/retro, intitolato “la mar” alla Chiesa Anglicana di Genova.

 

Nel 2006 collaboro con Marcello Chiarenza per la decorazione e allestimento del ristorante della Sala Mercato del teatro dell’Archivolto

 

Nel 2007 curo gli allestimenti di MUCI “il museo delle creature immaginare” ideato e realizzato da Pietro Perotti, Altan e Stefano Benni, per AMREF Italia, a Genova, Napoli, Palermo e Forlì.

 

Dal 2007 al 2011 fotografo i “Lunedì FEG, le parole fra noi” ciclo di incontri realizzato dalla Fondazione Garrone, in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto (la galleria fotografica è visibile sul sito della Fondazione Garrone).

 

Nel 2008 curo l’allestimento della mostra per i 10 anni dal Teatro dell’Archivolto al Teatro G..Modena.

Sporadicamente fotografo opere d’arte per cataloghi di mostre, lavoro che mi è particolarmente caro perché è il legame ancora rimasto con il restauro,  nel quale la documentazione fotografica è assai inportante.

 

Nel 2008 il “Bacino marino” (ceramica maiolicata, dipinta a secondo fuoco) è selezionato dal Festival Internazionale della Maiolica e “un, due, tre! Three light in blue” un acrilico su tela, è stato selezionato al concorso annuale dell’associazione SATURA.

 

Il 1° di ottobre del 2008 inauguro la mostra “CERCA IL MARE IN BIBLIOTECA Percorsi Acquatici”, alla Biblioteca E.DeAmicis, dove espongo il mio percorso creativo con: l’istallazione sul soffitto del 2° modulo, “25 metri di mare”, disegni, bozzetti, pittura, foto e video,

Qui, durante i mesi di permanenza dell’installazione,  realizza un laboratorio creativo per bimbi, che ha visto la partecipazione di classi di asili e scuole e piccoli gruppi di bimbi dai 4 ai 10 anni.

 

Nel 2009 ho frequentato un corso di ceramica raku presso lo studio ARTETERRA di Genova, fondamentale incontro di collaborazione.

 

Nel maggio del 2010 ho partecipato ad una mostra collettiva a Palazzo Ducale di Genova, nell’ambito del “Festival della maiolica” con la scultura “onde” di ceramica raku.

 

Nel settembre del 2010 in mostra al concorso annuale di SATURA, a Genova, “gorgo”, scultura raku

 

A maggio 2011 ho progettato e realizzato l’installazione “il bosco incartato” per il REMIDA DAY a Palazzo Ducale a Genova

 

Collaboro con l’associazione Mus-e, portando percorsi creativi interdisciplinari nelle scuole elementari.

 

Realizzo laboratori artistici nella sezione didattica di palazzo ducale.

 

Fotografo eventi, teatro e danza, con particolare interesse al movimento, alla trasformazione.

 

Pratico e studio il Tai Ji quan, dal 1995, dal 2010 tengo un corso come istruttrice dello stile yang semplificato, nella versione yun hua, alla Palestra Popolare Baliano, continuando l’approfondimento e l’apprendimento di altri stili.

 

Dal 1997 studio danza contemporanea con Piera  Pavanello.

 

Il mio motto: “abbiamo tutta la vita davanti”

 

Email: alessandra_cavalli@yahoo.it
Cellulare referente: 3683170189
Cellulare: 3683170189
Telefono: 0102468971

Dove si trova

È necessario che JavaScript sia attivato per poter vedere la mappa

Referenze