PICCOLE STORIE di ORDINARIA UTOPIA

Immagine dell'evento
Domande e risposte in forma di storie
 
Laboratorio di scrittura creativa per La Storia in Piazza
Sala Dogana 4 - 7 aprile 2019 ore 10 - 19
Citiamo Bukowski pensando all'utopia come a una forma di follia. Una follia necessaria, auspicata da Steve Jobs ("siate affamati, siate folli!") per creare, per rivoluzionare, per cambiare le cose, per andare lontano. Di grandi utopie è fatta la storia della nostra specie ma di piccole utopie è fatta la nostra vita quotidiana. Le utopie non sono sogni, sono progetti affascinanti e impossibili. Ciascuno di noi coltiva qualche utopia. Le racconteremo in brevi storie da lasciare alla Dogana che, per La Storia in Piazza, si trasformerà nel deposito delle UTOPIE. Compagne delle utopie sono le Domande. Un'utopia è una risposta impossibile a una domanda possibile, è una risposta folle.
                                                                                                                         Emilia Marasco
 
Il Laboratorio di scrittura creativa è la proposta che sala Dogana rivolge ai giovani creativi e a coloro che amano scrivere, nell’ambito della decima edizione de La Storia in Piazza, il festival principale di storia in Italia e fra i più importanti d'Europa, curato da Luciano Canfora e Franco Cardini, dedicato quest’anno al tema UTOPIA.
 
Evento inaugurale, il 4 aprile, del laboratorio sarà il gioco delle Domande ideato da Mario Benvenuto (ledomande.it)
 
Nel giorni seguenti si svolgerà il Laboratorio di Piccole storie di ordinaria utopia a cura del gruppo di Officina Letteraria (officina letteraria.com)
Il workshop privilegerà la partecipazione di giovani under 35. Le storie saranno via via appese alle pareti, anche in assenza del laboratorio i visitatori potranno entrare, scrivere una breve storia sulla base di tracce lasciate a disposizione e appenderla insieme alle altre.
 
Gli appuntamenti:
 
Giovedì 4 aprile ore 18.30
Evento inaugurale LE DOMANDE
gioco ideato e condotto da Mario Benvenuto
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
 
Venerdì 5 aprile    ore 15 e 17.30
Sabato 6 aprile      ore 10.30, 15 e 17.30 
Domenica 7 aprile ore 10.30, 15 e 17.30
Laboratorio di scrittura creativa 
Coordinamento: Emilia Marasco con Manuela Romeo e con la collaborazione di Martina Morando.
Tutor: Claudia Badaracco, Sabrina Branchi, Alice Campani, Nadia Carì, Silvia Casaccio, Cristina Colombo Bolla, Elena Gallia, Patrizia Minetto, Marcello Mistrangelo.
Per il workshop è necessaria la prenotazione a:
saladogana@comune.genova.it  oppure 010 5574806/73975 dal lunedì al giovedì | ore 9.30/13
 

Video