La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo tra passato, presente e futuro

Immagine dell'evento
Sala Dogana giovedì 11 aprile 2019 h 17
Ingresso libero
Nel quadro delle iniziative legate al 50°anniversario dell’apertura della sede di Viale Orti Sauli del Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova, il comitato “Amici del liceo Barabino”, in collaborazione con il Comune di Genova e con il Network internazionale BJCEM-Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, di cui il Comune è socio, organizza un evento dedicato alla promozione dell’arte e della creatività giovanile.
 
L’incontro, a cui parteciperà anche l’altro socio ligure di BJCEM, il Comitato Regionale ARCI Liguria, ha il duplice obiettivo di far conoscere sul territorio le attività della Rete, attraverso la presentazione di alcuni dei più importanti progetti realizzati negli ultimi mesi e di offrire nuove opportunità per i giovani artisti.
Oltre a una carrellata dei progetti realizzati nell’ultimo anno, che hanno coinvolto 132 artisti e 7 curatori under 35, provenienti da oltre 15 paesi dell’area Euro-Mediterranea, l’evento sarà l’occasione per introdurre la 19° edizione della Biennale. Mediterranea 19 Young Artists Biennale si terrà a San Marino nell’ottobre del 2020. Un evento, promosso dai soci BJCEM Istituti Culturali e Università degli Studi di San Marino, che si svolgerà in alcuni luoghi suggestivi quali la Galleria Nazionale, il nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, l’ex Monastero di Santa Chiara, le ex Gallerie Ferroviarie, le antiche cisterne di Palazzo Pubblico, i teatri dei Centri Storici di Città e Borgo Maggiore.
 
L’appuntamento, a ingresso libero, è giovedì 11 aprile alle ore 17
 
Programma:
 
  • Saluti Istituzionali
  • Introduce l’incontro la curatrice Olga Bachschmidt
  • Presentazioni a cura del Segretario Generale BJCEM Federica Candelaresi
  • Presentazione generale dell’Associazione BJCEM
  • Presentazione dei progetti: Landxcape, Lasciare il segno (seconda edizione), UP-Urban People, Nottingham City Takeover
  • Presentazione di Mediterranea 19 Young Artists Biennale – San Marino 2020
 
Info Sala Dogana:
Comune di Genova - Direzione Marketing territoriale, Promozione della città e Attività Culturali
Progetto "Sala Dogana. Giovani idee in transito"
010 5573975 – 74806
saladogana@comune.genova.it
Facebook  Sala Dogana Genova
Twitter    Sala Dogana
www.palazzoducale.genova.it
 

Video