APPRODI 2019

Immagine dell'evento
Esposizione degli elaborati finali di tesi dell’a.a. 2017/2018
di Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
 
Sala Dogana 10 | 26 maggio 2019
 
Inaugurazione giovedì 10 maggio ore 18
Opening Thursday 10 May 6pm
 
Orario di apertura dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 20
Opening time Tuesday/Sunday 3pm-8 pm
 
Sabato 18 maggio Notte dei Musei dalle ore 15 alle ore 00
Saturday, May 18, Notte dei Musei, 3pm-00pm
Venerdì 10 maggio alle ore 18.00 negli spazi di Sala Dogana a Palazzo Ducale inaugura la mostra Approdi, che presenta una selezione delle tesi più interessanti discusse dagli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti nell’anno accademico 2017/2018.
 
Dalla pittura alla fotografia, dal video alla grafica, alla scenografia, all’installazione, i risultati finali della ricerca condotta dai giovani al termine del loro percorso di studio offrono una testimonianza importante del lavoro che si svolge quotidianamente nelle aule dell’Accademia. La natura stessa dell’insegnamento, che combina ed intreccia riflessione teorica e formazione artistica, rende il lavoro di tesi un momento imprescindibile di sintesi del cammino intrapreso da ogni studente, nel quale spesso si rivela il raggiungimento di un’autonomia espressiva che gli consentirà di avviare una propria ricerca.
 
Le tesi di Alice Baiardi, Viviana Baroni, Laura Bianchi, Beatrice Bracchi, Francesca Bregante, Maria Cesare, Viviana Dal Lago, Margherita Ferraris, Giulia Giorgi, Chiaretta Guidi, Chiara Giovannini, Melanie Macacho, Clara Orlando, Armin Taghdisirad, Yuko Wakasugi, costituiscono un punto di arrivo, dal quale ripartire per il futuro,  proponendo  uno sguardo originale sulla ricerca dei giovani, la molteplicità e l’intreccio dei media che vengono declinati da ciascuno in maniera sempre differente.
 
Al termine della settimana nella quale l’Accademia Ligustica presenta i propri corsi di diploma (Open Week 6 - 10 maggio) ed i possibili percorsi di ricerca, anche innovativi, Approdi si propone come un appuntamento per conoscere quello che si muove nell’antica Istituzione genovese, che si è ormai avviata a diventare statale.
 

The exhibition presents the result of the artistic research of a group of students from the Academy of Fine Arts after completing their first and second cycle degree courses. A necessary step to look at the undertaken journey and then start on a new path. A cross-section of the academic studies that show multiple areas of experimentation and artistic research.
 
Info progetto:
Silvia Giuseppone 010-5601324 
comunicazione@accademialigustica.it
 
Info Sala Dogana:
Comune di Genova - Direzione Marketing territoriale, Promozione della città e Attività Culturali
Progetto "Sala Dogana. Giovani idee in transito"
010 5573975 – 74806
saladogana@comune.genova.it
Facebook  Sala Dogana Genova
Twitter    Sala Dogana
www.palazzoducale.genova.it
 
 
 
 

Video