TEGRAS Rassegna di Teatro Educazione di Genova: percorso formativo gratuito per insegnanti

Primo incontro domenica 16 dicembre 2018 allo Stradanuova Teatro Auditorium di Palazzo Rosso. Iscrizioni entro venerdì 14 dicembre

Il Comune di Genova con l’A.T.S. “TEGRAS Teatri in rete” (Associazione La ChasconaAssociazione Officine PapageCompagnia Teatro Akropolis e Teatro dell’Ortica Associazione Promozione Sociale ONLUS e l’Associazione Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova -Teatro Nazionale) organizza annualmente la Rassegna “TEGRAS – Teatro educazione”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e promuove quindi la 14^ Edizione che sarà ospitata nella Sala Teatro Duse dal 13 al 17 maggio 2019.
 
Da quest'anno con un rinnovato bando si procederà alla selezione di venti progetti che avranno la possibilità di partecipare ad un percorso più attento, ricco di possibilità e di reale confronto sia con gli organizzatori sia con gli altri partecipanti. Tegras diventa un “progetto” articolato su più livelli di intervento. Per questo motivo, oltre ad accogliere, come di consueto, gli spettacoli frutto dei laboratori scolastici, Tegras  propone un percorso formativo sul tema e sulle pratiche del Teatro Educazione.
Il percorso completamente gratuito prevede un primo incontro domenica 16 dicembre 2018 presso Stradanuova  Teatro Auditorium Palazzo Rosso in Via Garibaldi 18 (ingresso da Vico Boccanegra) ed è rivolto a tutti gli insegnanti interessati che vogliano approfondire/confrontarsi/condividere la loro esperienza o non esperienza in relazione al teatro e scuola.
Insieme agli organizzatori verranno affrontate le principali tematiche, pratiche e teoriche, legate all'attivazione di percorsi di teatro educazione. L'intento è quello di pensare ad un'azione più incisiva, diversa e di approfondimento, avvalendosi della grande esperienza di questi ultimi 12 anni di lavoro insieme.
Il percorso è rivolto a tutti le/gli insegnanti interessati indipendentemente dalla loro partecipazione alla Rassegna del progetto Tegras e dall'eventuale esperienza nel settore.
 
Programma della giornata
  • Ore 10.00: registrazione dei partecipanti
  • Ore 10.30-13.00: La Nuova Tegras. Il nuovo bando e condivisione sull'esperienza di questi 12 anni: osservazioni, aspettative e possibili sviluppi futuri.
  • Ore 13-14.30: pausa pranzo con buffet
  • Ore 14.30-17.00: laboratori tematici
  1. La drammaturgia collettiva e partecipata: una via per il Teatro Educazione
  2. La gestione del gruppo: tecniche e osservazioni
  3. La figura dell'insegnante nel percorso di teatro educazione: chi è, che fa e come lo fa
Le iscrizioni alla giornata dovranno essere comunicate entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 dicembre all’indirizzo tegras@comune.genova.it.