Progetto CreArt: bando di preselezione artisti per la realizzazione della 3^ Mostra Itinerante Europea 2020

La mostra si terrà a Aveiro, Genova e Skopje. Deadline 23 novembre 2019

Il Comune di Genova, partner del Progetto Europeo "CreArt", lancia un Bando di preselezione allo scopo di individuare un numero massimo di dieci artisti (individualmente o in gruppo) nel campo dell’arte visiva contemporanea la cui candidatura sarà, in un secondo momento, sottoposta ad una selezione internazionale per l’individuazione di quelli meritevoli di esporre le loro opere nell’ambito della terza edizione della Mostra Itinerante europea che avrà luogo, nel corso del 2020, nelle città di Aveiro (PT), Genova (I) e Skopje (MC).

Posso concorrere tutti gli artisti visivi che vivono, studiano o lavorano a Genova, aventi un età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del Bando.
Nel caso di domanda presentata in gruppo il rappresentante dello stesso dovrà essere in possesso di tutti requisiti previsti, gli altri membri devono rientrare nei limiti di età.

Il tema delle opere proposto dal curatore internazionale è “What if? The choice to build an alternative future” / “Cosa accadrebbe se? La scelta di costruire un futuro alternativo”; si rimanda alla scheda Informazioni aggiuntive (allegato C) contenente le indicazioni relative al curatore internazionale e al tema delle opere

Tutti i candidati (individuali o in gruppo) dovranno compilare la domanda di partecipazione (allegato A)  in stampatello, allegare la scheda tecnica (allegato B) e la documentazione richiesta dal Bando e spedire tutto in f.to pdf acreart@comune.genova.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2019.

Al termine dei lavori di Commissione, sul presente sito internet www.genovacreativa.it, indicativamente a partire dal 10 dicembre 2019, saranno pubblicati i nominativi degli artisti che saranno, successivamente, sottoposti ad una selezione internazionale a cura del Capofila del Progetto Europeo “CreArt”. Tale comunicazione avrà valore di notifica.

Successivamente alla preselezione, le proposte scelte saranno trasmesse da parte degli Uffici del Comune di Genova al Coordinatore del Progetto Europeo “CreArt”. 

Quest’ultimo provvederà ad effettuare una selezione internazionale tra i candidati indicati dai diversi soggetti partner al fine di individuare un congruo numero di artisti visivi le cui opere acquisteranno il diritto ad essere esposte in occasione della terza edizione della Mostra Itinerante Europea che, nel corso del 2020, avrà luogo nelle città di Aveiro (PT), Genova (I) e Skopje (MC). 

Per informazioni: 
www.creart-eu.orgwww.genovacreativa.it/progetti/creartcreart@comune.genova.it

o mettersi in contatto con:

Cristina Lavanna - Funzionario Referente dell’Ufficio “Cultura e Città” della Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali - e-mail: clavanna@comune.genova.it - tel. 010 5573977 - lunedì/venerdì ore 9.00 – 12.00