A Palazzo Ducale un seminario e una mostra dedicate alla creatività giovanile

Martedì 29 settembre 2020

L’attuale mostra Connessioni a Sala Dogana, che ripercorre alcune tappe del Progetto Europeo CreArt, prorogata per l’occasione al 4 ottobre e il seminario  La creatività e lo spazio: l'esperienza e il futuro di Sala Dogana del 29 settembre, sempre a Palazzo Ducale, fanno da cornice al nuovo protocollo d’intesa tra Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale, Università di Genova e Accademia Ligustica di Belle Arti per la gestione di Sala Dogana a Palazzo Ducale. Un’iniziativa per discutere sul futuro dello spazio cittadino dedicato alla creatività giovanile e del suo rapporto con il territorio.

La giornata è divisa in tre sezioni, 2 workshop alla mattina e un seminario conclusivo al pomeriggio alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso e che avrà come relatori: 

Cesare Torre (Comune di Genova); Serena Bertolucci (Palazzo Ducale Fondazione per la cultura); Guido Fiorato (Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova); Luca Sabatini (Università degli Studi di Genova); Matteo Bagnasco (Fondazione Compagnia di San Paolo Torino). Nel corso del seminario saranno anche discussi gli esiti dei tavoli di lavoro della mattina.

In occasione della firma del nuovo protocollo d’intesa di Sala Dogana sarà anche possibile visitare gratuitamente il percorso espositivo Connessioni, curato da Stefano Bucciero, uno dei giovani curatori che hanno partecipato al Progetto Europeo CreArt. Una rete di città per la creazione artistica, che nel quinquennio 2017 - 2021 coinvolge la città di Genova e dove sarà possibile, attraverso la fotografia, scoprire e conoscere alcuni degli artisti autoctoni che hanno partecipato alle varie sessioni del progetto.

Il programma del 29 settembre 2020:

ore 10.00 – 12.00 Palazzo Ducale Sala Camino
Workshop: Sala Dogana? Ci ho abitato: idee e proposte degli artisti che hanno animato lo spazio

ore 10.00 – 12.00 Palazzo Ducale Salone del Minor Consiglio
Workshop: Mettere in rete: come aumentare l’effetto volano, le connessioni e l’impatto sulla città

ore 16.00 – 18.00 Palazzo Ducale Salone del Minor Consiglio
Seminario: La creatività e lo spazio: l'esperienza e il futuro di Sala Dogana

L’ingresso ai workshop e al seminario è gratuito previa registrazione al seguente link:
www.genovacreativa.it/seminario-sala-dogana

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19

Per informazioni:
genovacreativa@comune.genova.it

 

Comunicato stampa