CreArt open call: workshop al Museo di Arte Contemporanea di Zagabria, Croazia, a ottobre 2018

Deadline 29 giugno 2018
Nell’ambito del progetto europeo CreArt, è aperta la Call per partecipare al workshop presso il Museo di Arte Contemporanea a Zagabria, Croazia,  dal titolo “L’uso della fotografia come materiale scultoreo nell’arte contemporanea” guidato dall'artista Kristian Kožul dal 17 al 20 ottobre 2018.
 
Il concorso selezionerà 2-3 artisti di Zagabria e 11 artisti di altre città della rete CreArt: Valladolid - Spagna; Genova e Lecce - Italia; Liverpool - Regno Unito; Clermont - Ferrand e Rouen Francia; Kaunas -Lithuania; Lublin e Katowice -Poland; Aveiro - Polonia; Skopje - Macedonia.  Per quanto riguarda Genova, possono candidarsi gli artisti nati o residenti o che qui studiano o lavorano.
 
Possono partecipare gli artisti che non abbiano più di 35 anni di età e che lavorano in differenti ambiti dell’arte contemporanea multimediale, non solo scultori o fotografi.
 
Gli 11 artisti stranieri soggiorneranno in Croazia tra il 16 e il 21 ottobre 2018 e il seminario sarà condotto in inglese. Si terrà ogni giorno dalle 10.00 alle 16.00, seguito da visite a musei e gallerie.
Lo scultore accademico Kristian Kožul e la curatrice Lea Vene guideranno il workshop.
L'aspetto educativo del workshop sarà focalizzato sull'apprendimento dell'arte contemporanea e multimediale. In particolare verrà studiato il rapporto tra fotografia e scultura, cioè l'uso della fotografia come materiale scultoreo.
 
L’organizzatore di CreArt a Zagabria, l'Associazione croata degli artisti (HDLU), si occuperà di coprire le spese per il viaggio, il vitto e l’alloggio e per i materiali degli artisti.
 
 
La call scade il 29 giugno 2018
I risultati della selezione saranno pubblicati dopo il 16 luglio 2018.
 
Per qualsiasi richiesta è possibile scrivere a Vida Meić all’indirizzo vida.hdlu@gmail.com. Verranno accettate solo le richieste per e-mail.
 
 
________________________________________________________________________________
 
Gli artisti di Genova sono invitati a comunicare la propria eventuale candidatura a:
 
Cristina Lavanna 
Comune di Genova
Direzione Marketing Territoriale, Promozione della città e Attività Culturali 
Ufficio Cultura e Città
Palazzo Ducale - p.zza Matteotti, 9 - 16123 Genova
1° piano ascensore Cortile Maggiore
E-mail: clavanna@comune.genova.it
________________________________________________________________________________
 
 
La scadenza del bando è stata prorogata al 31 luglio 2019
I curatori preselezionati potranno accedere alla selezione internazionale