CreArt Open Call: Residenza artistica a Linz, Austria 2017

Le domande dovranno pervenire entro il 29 Ottobre 2017

Il Comune di Linz, partner associato del progetto CreArt, invita 2 artisti visivi delle città della rete CreArt a lavorare per tutto il mese di Dicembre presso il suo centro Atelierhaus Salzamt Linz.

L’organizzazione rimborserà agli artisti le spese di viaggio a Linz (sino ad un massimo di € 600). La messa disposizione dello studio e l’alloggio saranno gratuiti. Agli artisti verrà inoltre corrisposto un compenso mensile di € 1.000 lordi.

L’Atelierhaus Salzamt è uno spazio dedicato alle residenze artistiche gestito dal Comune di Linz, situato sul Danubio in centro città. E’ uno splendido edificio storico, ristrutturato nel 2009, con studios luminosi e un piccolo ristorante che serve piatti tipici. Lo spazio è dotato di 5 studios dedicati ad artisti internazionali in residenza, 4 studios per artisti locali di Linz o dell’Austria Superiore, è attrezzato per dare ospitalità ad artisti internazionali e dispone di spazi espositivi.
Maggiori informazioni sono disponibili su Res Artis, Wikipedia, facebook e blog.salzamt-linz.at.

Possono fare domanda artisti locali – nati, residenti o in stretta relazione – in una delle città che fanno parte di “CreArt Network delle città per la creazione artistica”: Valladolid - ES, Genova e Lecce - IT; Liverpool - UK; Clermont – Ferrand e Rouen FR; Zagreb - HR; Kaunas -LT; Lublin e Katowice - PL; Aveiro - PT; Skopje - MK).

Possono fare domanda tutti gli artisti visivi in possesso di un diploma di livello universitario nel campo delle arti. Se i candidati non sono dotati di detto titolo, dovranno provare di aver acquisito analoghe competenze grazie alla loro carriera artistica.
Verrà data preferenza ai lavori sviluppati con ampia varietà e diversità artistica.

Le domande dovranno inviate entro il 29 ottobre 2017.

La versione pdf della seguente documentazione dovrà essere inviata in un unico file:

  • Carta d’identità o passaporto
  • Un breve CV
  • Documentazione di lavori recenti e collegati al progetto (non più di 5 foto)
  • Una breve descrizione del progetto artistico (non più di una pagina A4)

Atelierhaus Salzamt Linz esaminerà le domande e informerà gli artisti intorno al 2 Novembre 2017.

Il progetto CreArt – Network delle città per la creazione artistica, è co-finanziato dall’Unione Europea.

Clicca qui per leggere il bando completo

Per maggiori informazioni e per accedere al modulo di domanda: creart2-eu.org/open-calls/artist-in-residence-in-linz-austria-2017

 

 

La scadenza del bando è stata prorogata al 31 luglio 2019
I curatori preselezionati potranno accedere alla selezione internazionale