Cos'è la banca dati operatori

Questa è la sezione dedicato alle industrie creative del territorio genovese.

"Mediante la definizione di “industrie creative” si cerca di individuare quei settori in cui la creatività individuale, l'abilità e il talento sono gli input principali nel processo produttivo e rappresentano un potenziale di ricchezza e crescita economica attraverso lo sviluppo della proprietà intellettuale."
dal “Libro bianco sulla creatività” di Walter Santagata, 2009

Nella letteratura internazionale sul tema, le industrie creative sono classificate sulla base dei prodotti, includendo oltre alle industrie culturali tradizionali, anche altri settori come Architettura, Pubblicità, Software e Videogame, Spettacolo dal vivo, Moda, Design, Mercato di oggetti d'arte fino ad arrivare all’Industria del gusto.

La banca dati Operatori raccoglie e promuove le imprese e i singoli professionisti che  operano a diverso titolo – profili artistici, tecnici e organizzativi – nella filiera di produzione di questo importante comparto economico.
Sono incluse anche tutte le realtà territoriali come associazioni, enti, istituzioni, scuole, centri studi che promuovono attività e servizi nel mondo delle arti e della cultura.

La banca dati è articolata nei 13 settori identificati dai vari modelli internazionali di industrie creative e per ognuno di essi sono stati individuati dei sottosettori corrispondenti alle principali figure professionali per un totale di oltre 150 categorie.
 

ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI OPERATORI
Non sono previsti vincoli d'età, per iscriverti devi compilare i campi richiesti alla voce Registrati come operatore la banca dati ha lo scopo di aiutare a promuoverti, quindi anche se non tutti i campi sono obbligatori ti consigliamo di inserire più informazioni possibili.

Con la creazione del tuo profilo potrai:
- caricare le tue produzioni (immagini, testi, video, file audio) numero max 9
- promuovere i tuoi eventi in calendario (mostre, concerti, presentazioni, spettacoli…)
- creare e rispondere ad annunci in bacheca
- suggerire links interessanti per la community
- inviare messaggi privati a uno o più iscritti contemporaneamente.

A tutela del diritto d’autore, per ogni produzione pubblicata puoi scegliere la licenza d’uso.

Ti ricordiamo che la consultazione è accessibile a chiunque e quindi non andranno caricate opere o materiali che non vuoi diffondere o di cui non possiedi i pieni diritti.

Puoi aggiornare il tuo profilo e tutti i contenuti pubblicati in qualsiasi momento inserendo il nome utente e password personali nell’apposito spazio (Accesso utente) presente in home page.
 

CONSULTAZIONE BANCA DATI
E' possibile consultare la banca dati tramite il motore di ricerca effettuando ricerche per nome, per settore creativo, per sottosettore e per tipologia di servizio.
Se non sei in possesso di queste informazioni puoi utilizzare il campo in homepage "Cerca nel sito..." per effettuare ricerca per parole chiave (tag).

Pubblichiamo costantemente una lista aggiornata degli ultimi iscritti così come l'elenco completo.
 

DOPPIA ISCRIZIONE
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e all’attività professionale affianchi anche attività espressive in qualche disciplina artistica iscriviti anche alla "Banca dati giovani artisti GAI".