Conferenza: Link to remembering. Legislazioni, politiche innovative e strumenti ICT al servizio del progetto Forget Heritage.

12-13 Settembre 2017, Bydgoszcz, Polonia

Il percorso del progetto Forget Heritage di cui il Comune di Genova è capofila è giunto al terzo evento transnazionale!

Il 12 settembre, durante la conferenza aperta al pubblico, verranno presentati i primi risultati del progetto, tra i quali l’importante documento: “Linee guida per il coinvolgimento dei cittadini nella valorizzazione dei beni storici”.

Seguiranno interventi esterni sul tema della giurisdizione, Polacca ed Europea, in materia di Patrimonio Culturale. Tra gli importanti relatori, sarà presente Kristin Hausler, Dorset Senior Research Fellow in Diritto Internazionale Pubblico presso l'Istituto Britannico di Diritto Internazionale e Comparativo (BIICL), Regno Unito, che parlerà della risoluzione delle controversie internazionali sul patrimonio.

La tavola rotonda a chiusura dell’evento consentirà di avviare discussioni e confronti propedeutici allo sviluppo e formalizzazione del Policy Handbook, un documento condiviso a livello transnazionale che sarà successivamente recepito formalmente a livello locale. Tale documento sarà un manuale contenente indicazioni, suggerimenti e informazioni, rivolto ai decisori politici e operatori del settore coinvolti nei percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale.

Il giorno seguente i partner si riuniranno per il terzo incontro di progetto durante il quale faranno il punto sull’avanzamento delle attività di progetto.

Qui il programma e il modulo di partecipazione