CINEPASSIONI - storie di immagini e di collezionismo. Dal 13 aprile al 30 luglio 2017

Dalla lanterna magica a Star Wars. Mostra alla Loggia della Mercanzia

L'esposizione, organizzata dal Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo - e curata da Luca Malavasi, docente di Storia e critica del cinema presso Università degli Studi di Genova, nasce dal desiderio di valorizzare tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak.
Tre raccolte, in larga parte mai mostrate al pubblico, estese dalle origini della storia del cinema a oggi, della quali la mostra interpreta la ricchezza ponendo al centro di tutto il rapporto tra immagini e spettatori. Il percorso inizia ricostruendo, grazie soprattutto alla lanterna magica, l’origine della passione per le “visioni luminose”, per continuare con la storia della tecnologia, professionale e amatoriale. Dai mezzi di produzione si passa quindi al flusso immateriale del film e al momento della visione che, nata come rituale collettivo, sta oggi evolvendo verso nuovi modelli. Chiude la mostra un’ampia selezione di oggetti: statue, busti, action figures, modellini, diorami, giocattoli, manifesti, costumi e gadget ispirati a celebri film del passato quanto a blockbuster contemporanei, da Star Wars a Harry Potter, da Dracula a Spiderman.
Dal punto di vista dell’allestimento, la mostra punta a immergere lo spettatore in una situazione ricca di contenuti ma anche di stimoli visivi, audiovisivi e sonori, anche grazie al ricorso a installazioni video, contenuti in Realtà Virtuale, proiezioni cinematografiche e olografiche.

IL FUORIMOSTRA
Cinepassioni nei vicoli. Altre storie di immagini e collezionismo
Poco lontano dalla Loggia della Mercanzia, in via dei Conservatori del Mare - asse secondario oggetto di un recente intervento di recupero che unisce via degli Orefici con via di San Pietro della Porta - in un’area liberamente accessibile giorno e notte, si sviluppa un percorso “fuorimostra” a cura di Ferdinando Bonora, dove vengono presentate alcune suggestioni legate al cinema a Genova e in Liguria, insieme ad altre realtà di collezionismo genovese.

Info:
010 5574836

www.visitgenoa.it               
www.facebook.com/cinepassioni

Comunicato stampa