Al via la 12^ edizione di TEGRAS - Rassegna di Teatro Educazione Genova

La rassegna si svolgerà al Teatro Eleonora Duse dal 15 al 19 maggio 2017

Tutto è pronto per la 12ª edizione TEGRAS 2017, la Rassegna di Teatro Educazione rivolta alle scuole genovesi di ogni ordine e grado, promossa dal Comune di Genova – Direzione Cultura – Ufficio Cultura e Città d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Teatro Akropolis, Associazione culturale La Chascona, Associazione culturale Officine Papage e il Teatro dell’Ortica, confermandosi così un attesissimo e consolidato appuntamento nella programmazione culturale della città.

Nelle precedenti edizioni sui palcoscenici genovesi si sono avvicendate storie magiche, poetiche come favole ma che che hanno trattato temi attuali come l’integrazione e la diversità o l’ambiente. Moltissimi i linguaggi utilizzati, dalla recitazione e alla messa in scena “classica”, il videoproiettore come contaminazione, al canto e alla danza; segno di un fervore creativo e inventivo che anima i gruppi teatrali scolastici della città di Genova e che sempre di più dimostrano come il teatro possa essere uno strumento educativo.

Anche le indicazioni Strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) danno ragione al percorso avviato dal Comune di Genova con  TEGRAS dando il  via ad una nuova era del Teatro nella scuola: il Teatro entra definitivamente a far parte dell'offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado ed ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo dei nostri studenti.

Il Comune di Genova per questa edizione ha potenziato le risorse a disposizione consentendo la partecipazione a tutte le scuole e portando da tre a cinque le giornate dedicate alla rappresentazione degli spettacoli che si svolgerà nello storico e prestigioso Teatro Eleonora Duse da lunedì 15 a venerdì 19 maggio 2017 dalle 8.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Clicca qui per leggere il programma.

Per informazioni e prenotazioni: Gianna Serra, Comune di Genova Direzione Cultura, Ufficio Cultura e Città, Tel. 0105573968, e-mail gserra@comune.genova.it

 

Comunicato stampa