1^ edizione di REFRESH - Festival di Arte Contemporanea under35

29, 30 settembre e 1 ottobre 2017 Villa Rossi-Martini a Sestri Ponente (Genova)

Refresh è un Festival di Arte Contemporanea ideato dalla Consulta degli Studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Il progetto nasce dall’intento di ricavare uno spazio di sperimentazione artistica comune per i giovani ed un’occasione di sfida e confronto con la cittadinanza nella pianificazione di un evento indipendente dalle attività accademiche istituzionali.
Il tema scelto per la prima edizione del festival è #trasparenza: una trentina tra studenti ed ex-studenti dell’Accademia sono invitati a progettare opere site specific ed installazioni nei due piani di Villa Rossi-Martini a Sestri Ponente.

L’evento, che avrà durata di tre giorni, 29, 30 settembre e 1 ottobre, sarà accompagnato da live-set di musica elettronica, laboratori, e una mostra di poster frutto di una chiamata aperta per giovani artisti under 35 (deadline 1 settembre, leggi il bando completo).

Nell’evento sono coinvolte coinvolte alcune realtà giovanili extra-accademiche tra cui:

~ Museo della Carta di Mele + Mauro Casalino Dalla carta alla stampa - laboratorio/dimostrazione delle varie fasi di produzione della carta ed esperimenti di stampa calcografica, monotipia e xilografia

~ Bookshop di autoproduzioni e stampa serigrafica  a cura di Jacopo Oliveri Fatomale

~  Live performance musica elettronica a cura di Fabio Cuomo + Huidobro + Lucafiorato & Emilio Pozzolini

~  Dj-set ed installazione site~specific a cura di CODE WAR + Silvia Giuseppone

E siccome Refresh vuole essere una manifestazione il più possibile indipendente,  un paio di settimane fa è partito un crowdfunding per la raccolta fondi (clicca qui per sostenere il progetto)

L’ingresso al festival è gratuito e tutti i partecipanti sono volontari. Per contribuire al festival come aiutanti/mediatori segnalare la propria disponibilità a comunicazione@accademialigustica.it