Urgenze 2012

 

Mer, 30/11/2011

IDRA-Independent DRAma Residence/Teatro Inverso seleziona sei autori teatrali per partecipare ad un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

Curatore: Stefano Massini
Periodo: da gennaio a maggio con una sessione intensiva 27-28-29 gennaio 2012
Luogo: Brescia
Modalità di partecipazione: tramite selezione
Numero max partecipanti: 6
I sei testi verranno valutati da una giuria di esperti entro il 20 aprile 2012 e tra questi ne verrà selezionato uno che avrà una lettura scenica all’interno della Stagione teatrale della Residenza Idra il 25 maggio 2012.

Modalità di selezione
Per partecipare alla selezione è necessario inviare tramite e-mail entro e non oltre il 30 novembre:
- un curriculum dettagliato
- una breve lettera motivazionale
al seguente indirizzo teatroinverso@teatroinverso.it all’attenzione di Sara Trecate, specificando nell’oggetto della mail BANDO URGENZE 2012.
Entro il 6 dicembre verrà pubblicato sul sito internet www.residenzaidra.it/progetti il risultato della selezione con i nominativi dei 6 autori che parteciperanno al progetto. (Fa fede solo il sito internet per cui si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione). I materiali che verranno inviati dopo il 30 novembre 2011 non verranno in nessun caso presi in considerazione.
Modalità di partecipazione
I 6 autori selezionati parteciperanno al progetto in maniera gratuita. Si potranno eventualmente valutare forme di aiuto per la permanenza degli autori a Brescia.
Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, l’impossibilità di rinunciare alla propria partecipazione in tutte le sue fasi se non per motivi afferenti alla salute propria o di parenti o a gravi problemi testimoniabili, pena una rimborso di 200 euro per assenza ingiustificata.
Il tema del lavoro
Un’esperienza di scrittura partendo da “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud
Capolavoro e pietra miliare non solo nel campo della psicanalisi, ma di tutta la cultura moderna, “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud ha letteralmente aperto il secolo scorso, essendo pubblicato nell’anno 1900.
Nell’analisi di Freud il sogno è né più né meno un mezzo tra i più validi per rielaborare fantasie rimosse durante il giorno, che vengono rappresentate come in una specie di teatro durante la notte. Infatti i due meccanismi principali per questa “teatralizzazione” sono lo spostamento (di oggetto rappresentato) e la condensazione (una sintesi di temi e simbolismi).
Dunque c’è – secondo Freud – un fortissimo legame fra il sogno e il teatro. Si può dire che il sogno sia una commedia, dove ogni cosa si ripresenta camuffata. Con un nuovo ruolo. Ma di infinita e maggiore autenticità.
Nel corso di questo laboratorio di scrittura, il drammaturgo e regista Stefano Massini partirà da alcune delle più note pagine del volume per addentrarsi in uno studio sulle possibilità/potenzialità di questo materiale “incandescente”, figlio al tempo stesso della scienza e della visione, dell’empirico e dell’astratto. Un viaggio nella drammaturgia dell’onirico, che sfrutta le strutture narrative del sogno e le sue filiazioni surreali, in un continuo gioco di rimandi fra dialogo reale e astrazione iconoclasta. Il sogno in fondo è partenza e arrivo di tutto quello che attiene alla creatività umana, e dunque al teatro. Partiamo da Freud per interrogarci su come il sogno possa stimolarci e suggestionarci nella scrittura scenica.

Il progetto si articola in tre momenti distinti:
1. La preparazione al workshop con eventuale richiesta di approfondimenti o di ricerca di materiale
2. Il workshop intensivo del 27-28-29 gennaio 2012 tenuto da Stefano Massini.
3. La stesura del testo definitivo da consegnare entro il 1 aprile 2012. Tutor per questa ultima fase rimarrà sempre Stefano Massini che coadiuverà (in maniera diversificata per ogni autore) le fasi di scrittura per via telematica.

Tra i testi, di cui sarà richiesta una stesura definitiva entro il 1 aprile, ne verrà scelto uno da una giuria qualificata entro il 20 aprile, in vista di una lettura scenica, prevista per il 25 maggio 2012.