Spirito di Vino 2019. 20° concorso internazionale per illustratori satirici dedicato al mondo del vino

 

Lun, 14/10/2019
 
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita.

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2019. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: dai 18 ai 35 anni, sezione under, e dai 36 anni, sezione over.

Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno. Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera. Le immagini dovranno essere originale e autografate, firmate in maniera non invasiva con ©Nome e Cognome dell'autore posizionati negli angoli dell’opera o sul retro.
 
La durata del concorso è prevista da domenica 26 maggio a lunedì 14 ottobre 2019. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno registrarsi nell’apposita sezione sul sito www.spiritodivino.cloud, scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione.
Gli autori dovranno far pervenire il loro elaborato in originale, adeguatamente protetto, accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, a mezzo raccomandata al seguente indirizzo entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 14 ottobre:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
 
Premi
I premi in palio per le tre illustrazioni vincitrici saranno così ripartiti
1° classificato under: 75 bottiglie
2° classificato under: 50 bottiglie
3° classificato under: 25 bottiglie
1° classificato over: 75 bottiglie
2° classificato over: 50 bottiglie
3° classificato over: 25 bottiglie
 
Le opere selezionate dalla giuria per la fase finale verranno esposte in autunno 2019, in occasione delle premiazioni, in una mostra pubblica che sarà ospitata in una sede adeguata e prestigiosa.
La mostra disporrà di una pubblicazione, copia della quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati. L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.
 
Maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
Tel +39.0432.289540 – Fax +39.0432.294021