Rete Natura 2000: concorso fotografico Life Sic2Sic

 

Lun, 30/12/2019
 
Nell'epoca delle battaglie per l'ambiente, la salvaguardia della biodiversità è uno dei campi in cui chiunque può applicarsi e aiutare. Il progetto LIFE Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000, istituita nel 1992 con la direttiva europea Habitat, si inserisce proprio in questo percorso di consapevolezza attiva.
 
Il concorso fotografico LIFE Si2Sic. Vieni, scatta e vinci - organizzato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) -  nasce con l’intento di premiare la passione per la natura e rendere anche i cittadini semplici dei protagonisti nella valorizzazione della biodiversità: aperto a tutti, ci sono in palio diversi premi a tema fotografico e ciclistico - il termine ultimo per l'invio delle immagini è il 30 dicembre 2019.
 
Le categorie:
  1. Mondo Vegetale nella Rete Natura 2000. Immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, licheni, a figura intera o i relativi particolari.
  2. Fauna Selvatica nella Rete Natura 2000. Immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica.
  3. Luoghi della Rete Natura 2000. Immagini che mettono in evidenza lo stato di conservazione e/o le criticità degli elementi del paesaggio, per esempio gli elementi a struttura lineare e continua come i corsi d’acqua con le relative sponde, oppure elementi essenziali per il loro ruolo di collegamento, come stagni o boschetti, per la migrazione, la distribuzione geografica e lo scambio genetico di specie selvatiche.
N.B. Tutte le immagini devono provenire da almeno uno dei Siti Rete Natura 2000, sono escluse quelle relative a fauna, flora ed elementi paesaggistici non italiani (alloctona o aliena).
 
Per localizzare i Siti Natura 2000: utilizzare l'App MyNatura2000 oppure il visualizzatore Natura2000 dell'UE.
 
La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità ed è gratuita.
 
Procedura online attraverso il sito www.lifesic2sic.eu - Fotografare il parco compilando l’apposito FORM.
Ogni partecipante può presentare un numero massimo complessivo di 6 immagini in concorso
Il termine ultimo di accettazione delle immagini inviate online è il 30 dicembre 2019.
Le foto saranno giudicate da una giuria ufficiale e da una Giuria popolare online: gli utenti del sito e i partecipanti potranno votare on-line la foto preferita a partire da un mese prima della fine dell'invio dei contributi (30 novembre 2019). 
 
Maggiori informazioni: