Open call: Finestreria. Il mondo visto dalla finestra ai tempi del Coronavirus

 

Mar, 30/06/2020
 
Finestreria vuole essere un bando per giovani artisti emergenti.
Il concorso si appoggia all’associazione culturale no-profit Overground, nata nel 2014, con il preciso intento di creare collaborazioni territoriali che portino ad una coesione sociale. FINESTRERIA collabora anche con Studio Ipogeo nato nel 2017 a Milano come studio d’artista e spazio espositivo.

Dalla nostra finestra, lo sguardo è rivolto all’arte contemporanea in ogni sua forma: flash mob, pittura, poesia, video arte, installazioni, performance, happening, audio, arte digitale e altro ancora
In questo momento di emergenza sanitaria, ilprogetto FINESTRERIA nasce dall’idea di creare, attraverso l’unico luogo che oggi ci permette di entrare a contatto liberamente con il mondo esterno, la finestra appunto, una galleria online: una Finestreria.

Per uscire di casa dobbiamo avere un’autocertificazione ma nulla ci vieta di guardare il mondo dalla finestra. La finestra nel 2020 è il luogo più aperto che conosciamo e con la quale non possiamo evitare di metterci in relazione con gli altri e noi stessi.
 
COME STAI?
Questa domanda non è mai stata così profonda come lo è oggi. Come trascorri il tempo durante questa storica quarantena? Come stanno i tuoi cari? Cosa vedi dalla tua finestra? Raccontacelo.
 
DEADLINE
Le opere vanno inviate settimanalmente e ogni settimana viene proclamato un vincitore. Il primo invio ha il termine del 30 Marzo 2020. Entro la domenica della stessa settimana, quindi il 5 aprile, gli artisti partecipanti riceveranno una e-mail con la lista dei vincitori della settimana.

La seconda serie di opere dovrà essere consegnata entro e non oltre la mezzanotte del 06 Aprile 2020.
Entro la domenica della stessa settimana, quindi il 12 aprile, gli artisti partecipanti riceveranno una e-mail con la lista dei vincitori della settimana. E così via, la modalità settimanale si ripeterà fino alla fine della quarantena. Ogni settimana verrà estratto un artista e le sue opere saranno esposte, ossia pubblicate sulle piattaforme di comunicazione social di FINESTRERIA (Facebook e Instagram). A questo scopo ogni settimana sarà estratto un solo artista e le sue immagini racconteranno la storia del 2020 dal suo punto di vista. Sono ben accetti artisti di tutte le età, di tutte le etnie e opere senza limiti di espressione.

Il bando è aperto a tutti e non è richiesto contributo economico.
I materiali completi dovranno essere inviati esclusivamente attraverso indirizzo e-mail: finestreria@gmail.com
 
COME PARTECIPARE A FINESTRERIA:
-Modulo di candidatura (scaricala nelle pagine di Finestreria);
-Portfolio in formato pdf. Eventuali contenuti audiovisivi o  multimediali dovranno essere presenti su piattaforme o siti internet e riportati all’interno del portfolio in forma di link;
-Curriculum e breve bio in formato pdf;
-Foto del lavoro e del luogo di installazione casalingo (realizza il lavoro e fotografalo, installalo in casa dove ti piace di più e inviaci una foto del tuo lavoro e del tuo lavoro installato!); comprendendo la situazione di difficoltà logistica, vengono accettati anche lavori con quello che riuscirete a mandare nel modo più esaustivo possibile. 
-Breve descrizione del progetto presentato per il bando (formato pdf).
 
Info e contatti: