"I luoghi della cultura" bando della Compagnia di San Paolo edizione 2019

 

Mar, 30/04/2019
 
Il bando Luoghi della Cultura 2019 si inserisce nell’ambito dell’impegno che la Compagnia di San Paolo destina alla valorizzazione dei beni culturali.
 
Il bando vuole essere uno strumento funzionale a una migliore programmazione degli interventi e a una attività di valutazione e selezione più strutturata, utile a restituire un quadro complessivo sul ruolo che il patrimonio culturale ha per lo sviluppo del territorio.
Sono ammessi alla partecipazione al bando gli enti indicati in dettaglio nel documento Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali presente sul sito web della Compagnia di San Paolo alla sezione La Fondazione.  
 
Il bando è dedicato a iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale caratterizzate da una solida coerenza progettuale circa le finalità che si intendono perseguire e l’analisi del contesto di riferimento.
I progetti potranno riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità.
I progetti dovranno inoltre:
  • svolgersi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • concludersi entro 24 mesi dalla comunicazione di affidamento del contributo da parte della Compagnia
In caso di esito positivo della selezione la Compagnia accorderà un contributo per un importo massimo di € 100.000, corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto.
Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente è pari ad almeno il 25% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.
 
Per candidarsi, i partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura “R.O.L. richieste on-line” nella sezione “Contributi del sito della Compagnia, accedendo alla compilazione dell’apposita modulistica “Bando Luoghi della Cultura”. 
L’eventuale repertorio fotografico aggiuntivo su supporto multimediale dovrà essere inviato, facendo riferimento al numero di “ID Rol” a:
Compagnia di San Paolo
Corso Vittorio Emanuele II, 75
10128 Torino
(Tale materiale dovrà comunque pervenire entro la scadenza di presentazione delle domande.)
Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 24 del giorno 30 aprile 2019.
 
Gli esiti del bando verranno comunicati entro il 31 luglio 2018, mediante pubblicazione dell’elenco dei progetti selezionati nel sito della Compagnia.