FLD Labo-Contest videoclip per la selezione di cinque partecipanti alla “Residenza artistica da Lucio”

 

Sab, 10/08/2019
 
La Fondazione Lucio Dalla nasce con la volontà sia di ricordare la storia e il genio dell'uomo Lucio Dalla, sia di alimentare la creatività e le iniziative di coloro che a lui si ispirano per andare avanti nel proprio percorso artistico.


Attenzione particolare è rivolta ai giovani: Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip - Residenza artistica…da Lucio!, nato in sinergia con Bologna Città della Musica Unesco, IncrediBOL!, Bologna Welcome, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e CheBanca! (Gruppo Mediobanca), è pensato proprio per video-maker under 35, invitati a candidarsi per vincere la possibilità di passare due giorni a Casa di Lucio e vivere un'esperienza formativo allo scopo di creare il progetto per un videoclip su un brano del cantanutore.
 
I 5 vincitori del contest saranno accolti a Bologna il 7 e 8 ottore 2019, verrà assegnata ad ognuno di loro una canzone del repertorio di Dalla che approfondiranno dal punto di vista poetico e melodico, e su cui lavoreranno sia come registi che come sceneggiatori del realtivo videoclip. Una Giuria  - composta da Ambrogio Lo Giudice (storico collaboratore dell'artista), Andrea Faccani (Presidente della Fondazione Lucio Dalla), Anna Scalfaro (docente di Musicologia e Storia della musica dell'UniBO), Marcello Balestra (discografico dell'artista) e Cristiano Governa (giornalista) - si occuperà di selezionare i 5 partecipanti e di decretare il vincitore finale.

Sono ammessi a partecipare all’Iniziativa giovani professionisti under 35residenti in Italia, con esperienza nel campo audio-video o che provengono da un percorso accademico coerente.

La candidatura online si apre il 1 giugno 2019CANDIDATI A LABO-CONTEST VIDEOCLIP

La domanda prevede la compilazione dell'apposito form.

La scadenza del bando per concorrere all'iniziativa è fissata alle 23.59 del 10 agosto 2019.

La Giuria selezionerà i cinque partecipanti alla Residenza Artistica entro il 20 settembre 2019; il 21 settembre 2019 saranno comunicati i selezionati.

Già alla fine della seconda giornata (8 ottobre 2019) sarà decretato il vincitore, cui verrà conferito l'incarico di realizzare davvero il videoclip che avrà un valore complessivo di di 5000 euro.

Leggi il Regolamento completo

Maggiori informazioni:
www.fondazioneluciodalla.it/ci-vediamo-da-lucio-fld-labo-contest-videoclip/