DISEGNO GENOVA 2019 / Concorso di illustrazione – fumetto – vignette

 

Giov, 31/10/2019
Il concorso è organizzato da UNO di Enrico Testino, organizzatore di SMACK!, Fiera di Comics e Games di Genova, in collaborazione con:
Blue Monkey Studio, Comune di Genova, Costa Edutainment spa, Dipartimento Architettura e Design Università di Genova, Fondazione Labò, Jonas Onlus Genova, Palazzo Ducale di Genova,
Coordinamento Per I Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Pididà Liguria, Scuola Chiavarese del Fumetto,
Scuola Internazionale di Comics di Genova.
Media partner: Radio Babboleo e
Il Secolo XIX, con l’intervento tecnico di Abacopromo Ge-Pegli - stampa e grafica,
 
Il tema della 4° edizione del concorso è “Genova 2029 – Una città a misura di bambina/o?”scelto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza / New York - 20 novembre 1989.
Su questo tema DISEGNO GENOVA ha coinvolto realtà del campo dell’illustrazione e fumetto, urbanistica e architettura, diritti e educazione per infanzia, i tre temi che animano il concorso.
Questa edizione del concorso propone di immaginare il futuro di Genova a misura di bambini/e con il coinvolgimento di tanti giovani artisti e realtà del mondo dell’infanzia, dell’illustrazione, dell’architettura.
L’organizzazione ha voluto scegliere un tema che parta dalla situazione difficile, ma piena di opportunità,  della città e spinga ad immaginare una città a misura dei bambini, aspetto che, se rispettato garantisce vivibilità e rispetto per tutti. Pensiamo che Genova abbia bisogno di immaginare e immaginarsi per continuare a migliorarsi e uscire da alcune situazioni difficili che sta vivendo. Immaginare è il primo passo per progettare e realizzare il futuro.

Partecipazione
Possono partecipare disegnatori italiani e stranieri, individualmente o in gruppo senza limitazione di età. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di 2 elaborati composti, ognuno, da 1 “tavola”.

Le opere presentate possono essere illustrazioni, fumetti o vignette riferite al titolo del concorso.
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, in uno dei due seguenti formati:
  1. formato “A4”, orientato in senso orizzontale, o di misura superiore o inferiore al formato “A4”, ma mantenendo le proporzioni del formato “A4”
  2. formato quadrato
Le opere partecipanti, in qualunque tecnica siano realizzate, dovranno essere consegnate al concorso, tramite e-mail, in formato elettronico jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi). Si consiglia l’utilizzo di servizi di “file hosting” (come ad esempio WeTransfer, Big Filebox, Dropbox).
 
Le opere, accompagnate da file della scansione del modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.smackcomics.it compilato in ogni sua parte e firmato, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 19:00 del 31 ottobre 2019, ad entrambi gli indirizzi e-mail:
 
Premi
Il 1° classificato avrà come riconoscimento 1000 €; 1 notte, se il concorrente è residente fuori Regione, a carico dell’organizzazione per partecipare alla premiazione; la quota di iscrizione per un valore di 500 € ad un corso a scelta di almeno un anno della Scuola Internazionale di Comics di Genova, 1 abbonamento, valido un anno, “AcquarioPass”, nominale, valido 1 anno per l’entrata all’Acquario di Genova
 
Il 1°, 2°, 3° classificato e alcune tra le opere selezionate:
  • verranno esposte in eventuali mostre pubbliche a Genova in data e luogo in via di definizione,
  • verranno pubblicate, in una sezione apposita, nel sito www.smackcomics.it, nelle pagine Facebook di SMACK!/ Fiera del Fumetto di Genova, di Disegno Genova, nelle pagine Instagram di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova e di Disegno Genova
  • avranno diritto a 1 abbonamento, valido un anno, “AcquarioPass”, nominale, per l’entrata all’Acquario di Genova
 
Leggi attentamente il BANDO COMPLETO
 
 
Enrico Testino
3476419212