Concorso Sissirossi per l'Arte 2011/2012

 

Ven, 16/12/2011

Il concorso Sissirossi per l'Arte 2011/2012 è indetto dalla Alviero Martini S.p.A., con sede in Milano, e ha come fine la promozione degli artisti e delle loro opere e la valorizzazione del legame tra arte e moda finalizzato all’acquisizione di una proposta per l’ideazione e la libera reinterpretazione, attraverso un’opera artistica, del simbolo del brand sissirossi”: la mantide.

Il concorso si svolgerà in parte con modalità on line ed in parte con modalità off line.
Il concorso sarà ripartito in due fasi:
VOTAZIONE online degli utenti tramite la pagina internet all’indirizzo www.facebook.com/sissirossibags che selezioneranno i migliori dieci finalisti;
VOTAZIONE della giuria di qualità che sceglierà i migliori cinque finalisti e la migliore opera tra le cinque risultate finaliste.

Le migliori dieci opere finaliste tra quelle selezionate online verranno esposte durante la serata del Maxxi 21; i cinque partecipanti le cui opere saranno giudicate migliori tra quelle finaliste selezionate dalla giuria di qualità, oltre ad esporre durante le serata del Maxxi 21, saranno i protagonisti del Corto Moda Sissirossi per l’Arte; il partecipante la cui opera sarà selezionata come prima dalla Giuria riceverà un premio di € 1.500,00 quale compenso per la cessione del proprio elaborato.

Il concorso è aperto a tutti i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di sesso e nazionalità.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita, salvo le spese di spedizione delle opere realizzate e quelle di restituzione delle stesse.

Le opere dovranno tassativamente possedere i seguenti requisiti:
-essere di nuova realizzazione;
-possedere carattere di qualità, ricerca, innovazione e contemporaneità;
-non dovranno aver partecipato ad altri premi o concorsi o manifestazioni di alcun genere, natura e tipo;
-non dovranno contenere immagini pubblicitarie, a carattere politico, né immagini che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le pubbliche istituzioni, funzionari, dirigenti e dipendenti delle stesse.
-Avere quale tema la libera reinterpretazione del simbolo del brand “sissirossi”: la mantide.
-I partecipanti, aderendo  al concorso attraverso l’iscrizione allo stesso dichiareranno sotto la propria responsabilità che le opere non hanno partecipato ad altri premi, concorsi o manifestazioni.
tecniche ammesse:
pittura a olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, stampa di vario tipo, fotografia e grafica digitale con opere in 2d, inclusa la fotografia digitale, analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie come manipolazioni digitali (compreso l'uso di pittura o altro genere di espressione manuale) web art, polaroid, foto collage.
dimensione massima consentita:
100x100 cm inclusa cornice (se prevista)

I candidati potranno iscriversi attraverso il modulo di registrazione online, da compilarsi in ogni sua parte, che sarà disponibile sulla pagina ufficiale www.facebook.com/sissirossibags dal 21 novembre 2011 al 16 dicembre 2011.
Dopo la regolare registrazione, nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2011 e il 10 gennaio 2012, ciascuno dei partecipanti regolarmente iscritti potrà allegare una sola immagine di una sola Opera di sua realizzazione sulla pagina ufficiale www.facebook.com/sissirossibags, corredata da un breve testo che ne sintetizzi le caratteristiche, ne rappresenti l’ispirazione ed i significati e dia una rapida sintesi delle esperienze artistiche del concorrente.
Le opere in concorso tempestivamente presentate dagli iscritti saranno votate online dal 1 dicembre 2011 al 1 febbraio 2012 solo ed esclusivamente da parte degli utenti registrati sul social network “Facebook” diventati fan della pagina www.facebook.com/sissirossibags.

Regolamento completo
Facebook

Maggiori informazioni:
Sissirossi
via Argelati 1/A 20143 Milano
www.sissirossi.it
sissirossi-artevent@vivagroup.it
telefono 06 58333134 – 06 58333198