Concorso PerInciso 2020 Premio d’incisione - I^ edizione

 

Ven, 17/04/2020
 
L’Associazione Per Inciso, che opera a Genova, nell’intento di divulgare e rendere accessibile tecniche di stampa e incisione tradizionale, promuove la prima edizione del Concorso PerInciso.
 
Il tema è “Il quotidiano”. Ciò che appartiene alla vita di tutti i giorni diventa ispirazione per nuove opere incisorie. Il quotidiano inteso come una cosa che avviene ogni giorno, una ripetizione, una necessità, l’abituale, l’usuale, la “normalità”, il luogo comune; ma anche il giornale che si pubblica tutti i giorni o le piccole cose che rendono la nostra vita quella che è.
 
Possono partecipare al Concorso incisori (professionisti, non professionisti, studenti, docenti) senza limiti di età. Ogni artista è ammesso a partecipare con una sola opera, inedita e di cui non sia mai stata realizzata una tiratura. La partecipazione al Concorso è gratuita.
 
L’iscrizione al Concorso PerInciso 2020 e l’invio dei materiali digitali richiesti dal bando dovrà essere effettuata entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 17 aprile 2020.
 
Tra i partecipanti verranno selezionati 10 artisti che dovranno iscriversi all’associazione (costo tessera € 5)
 
PREMI
 
Le dieci opere selezionate parteciperanno all’esposizione finale presso la sede dell’Associazione Per Inciso e presso altre due sedi storiche di Genova che saranno annunciate durante la serata di premiazione.
Le tre opere più meritevoli tra le dieci selezionate riceveranno i seguenti premi:
  • Primo premio Realizzazione di una tiratura in dodici esemplari, stampata su carta realizzata a mano dalla Cartiera di Mele (Genova) e una residenza di tre giorni presso il Laboratorio Per Inciso, da fruire entro il 2020.
  • Secondo premio 10 fogli di cotone 350g/mq realizzati a mano dalla Cartiera di Mele, Genova.
  • Terzo premio Visita guidata alla Cartiera di Mele.
 
Maggiori Informazioni:
Associazione Per Inciso
via Caffaro 101 rosso, 16124, Genova
laboratorioperinciso@gmail.com