Concorso nazionale professione moda giovani stilisti - 30^ ed.

 

Giov, 23/04/2020
 
CNA Federmoda ha indetto il bando 2020 per il “Concorso nazionale professione moda giovani stilisti”.
Il concorso è rivolto a giovani professionisti della moda ed è finalizzato alla selezione di proposte di abbigliamento basate su 7 sezioni di prodotto.
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, oltre ad essere previsti ulteriori premi.
 
Le sezioni di prodotto per le quali si articola il Contest sono le seguenti:
  • Sezione Abbigliamento: organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara e finalizzata alla realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera – estate 2020;
  • Sezione Abbigliamento Bambino: realizzazione di modelli ideati per la fascia di età compresa tra 7 e 12 anni;
  • Sezione Pellicceria: organizzata in collaborazione con AIP Associazione Italiana Pellicceria, e finalizzata alla realizzazione di 6 proposte dedicate all’autunno – inverno 2021;
  • Sezione Maglieria: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera – estate 2020;
  • Sezione Intimo e Mare: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera – estate 2020. Si possono proporre capi di intimo e corsetteria, prêt-à-porter da spiaggia e athleisure;
  • Sezione Pelletteria e Calzature: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera – estate 2020;
  • Sezione Gioielleria – Bigiotteria: realizzazione di 6 proposte, scegliendo anelli, bracciali, orecchini, spille, parure, senza limiti nell’utilizzo di materiali e tecniche.
Il Concorso di moda è rivolto ai giovani stilisti, iscritti presso istituti pubblici e privati o facoltà universitarie, che non abbiano compiuti 25 anni fino al 31/12/2019.
 
Un Comitato Tecnico di esperti del settore valuterà le proposte e selezionerà i concorrenti destinati a partecipare al workshop “Master in Fashion Design and Manufacture”, e alla manifestazione conclusiva del Concorso.
La partecipazione al workshop sarà parte integrante della fase finale del Concorso.
 
PREMI
Ad ogni sezione corrisponde un vincitore al quale spetta una borsa di studio del valore di 1.000 euro e uno stage-studio presso un’azienda del settore.
Il primo classificato per la Sezione Gioielleria e Bigiotteria parteciperà come espositore al progetto Artistar Jewels 2020.
Ci sarà inoltre un vincitore assoluto dell’edizione 2020 del Concorso, cui spetta il Premio Speciale Lectra per il Design: una licenza Kaledo Style con relativa formazione del valore complessivo di 6.000 euro.
Sono disponibili infine i seguenti premi speciali:
– Premio speciale alla migliore proposta nella modellistica, sostenuto da IACDE Italia;
– Premio speciale destinato “al più giovane candidato del concorso”, con riconoscimento IACDE Italia.
 
Iscrizioni entro il 23 aprile 2020 secondo le modalità spiegate dal bando