Concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sounds of Silences

 

Sab, 15/06/2019

Il collettivo Edison Studio, con il supporto della SIAE – (Società Italiana degli Autori e Editori) per il progetto SIAE – Classici di Oggi, la collaborazione del Romaeuropa Festival 2019 e il supporto della Cineteca di Bologna, bandisce la IV edizione del concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sounds of Silences. Scopo del concorso è quello di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni.

Nella fase preliminare del concorso i concorrenti dovranno inviare entro il 15 giugno 2019 una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale. Una prima giuria internazionale selezionerà i tre finalisti che saranno invitati a realizzare entro il 20 ottobre una colonna sonora elettroacustica originale per un mediometraggio muto scelto da Edison Studio con il supporto della Cineteca di Bologna.

Una seconda giuria internazionale assegnerà i premi ai concorrenti finalisti nel corso di un evento pubblico che si terrà il 3 novembre 2019 nell’ambito del Romaeuropa Festival 2019 presso gli spazi del Macro Testaccio La Pelanda, Roma.

Il monte premi del concorso è di 4500 euro.

Il Concorso è rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31/12/1983. La partecipazione al Concorso potrà essere sia individuale, sia collettiva.

Negli intenti degli organizzatori i finalisti del concorso Sounds of Silences potranno dare il loro contributo a una ridefinizione del senso, dell’estetica e della struttura nel cinema che precede l’avvento del sonoro non semplicemente “accompagnando” le immagini, ma rivelando contenuti nascosti e originali, dando voce nuova a quanto altrimenti silenzioso.

Regolamento 2019 e iscrizione

Maggiori informazioni:
www.edisonstudio.it